L'andriese Gaetano Pistillo si aggiudica il "Premio Letterario Zingarelli"

A Cerignola il maestro trionfa nella sezione Composizione Musica Jazz

mercoledì 11 maggio 2016 11.43
E' l'andriese Gaetano Pistillo ad aggiudicarsi il Primo Premio dell'VIII Edizione del Concorso Letterario Nazionale "Nicola Zingarelli" promosso dal Comune di Cerignola. Durante la serata conclusiva dello scorso 7 maggio, svoltasi presso il Teatro Mercadante di Cerignola, il M° Pistillo, classe 1974, è stato premiato nella sezione Composizione Musica Jazz, salendo sul gradino più alto del podio.

La composizione originale con cui il nostro concittadino ha partecipato alla kermesse, è stata prima eseguita dalla "Officine Musicali Big Band" diretta dal M° Antonio Piacentino, insieme alle altre composizioni finaliste, per poi essere proclamata vincitrice della rassegna con la seguente motivazione: "La composizione in oggetto presenta un interessante sviluppo formale, non disgiunto da una chiara idea compositiva".

Il Premio si compone di diverse sezioni, tra cui quella musicale di composizione jazz, che ha visto primeggiare l'andriese Pistillo, pianista, insegnante di scuola elementare presso l' I.C. Verdi-Cafaro, dove è anche direttore del coro di voci bianche "Fantasie di Note", compositore, arrangiatore, direttore del coro gospel Black and Blues, docente presso la Scuola di Musica "Scuola sul Mare" di Trani.

Dopo aver conseguito con lode il diploma in pianoforte presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari, ha frequentato numerose master classes con il M° Pierluigi Camicia e Konstantin Bogino, in diverse Accademie Musicali. Ha suonato con l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari e con l'Orchestra sinfonica della Magna Grecia. A Roma ha diretto una sua composizione jazz a Villa Celimontana e suonato al Fringe Festival. Ha conseguito il diploma accademico di II livello in Musica Jazz presso il Conservatorio "U. Giordano" di Foggia.

Numerose sono le sue esperienze artistiche e le sue partecipazioni ad eventi musicali di prestigio, anche televisivi come la partecipazione al programma di prima serata di Rai Uno "Con ventiquattromila voci". Ha collaborato, tra gli altri, con Massimo Ranieri, Katia Ricciarelli, Gloria Gaynor, Kool & The Gang. Il M° Pistillo è stato anche fondatore e pianista dell'Orchestra Città di Andria, ensamble ritmico-sinfonico composto da circa 40 elementi e unico nel suo genere per repertorio e formazione, con cui il nome della nostra Città ha girato l'Italia grazie ai tantissimi concerti, alla incisione di due CD, alla organizzazione e realizzazione del Prestigioso Premio Nazionale "Concorso di arrangiamento per orchestra ritmico-sinfonica". Una macchina organizzativa imponente, che si è purtroppo fermata alla sua terza edizione. Tra le tante cose belle che al M° Pistillo piace ricordare, vi è anche l'esperienza del Musical Eleven, promosso dal Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi nel 2006. Le musiche originali erano tutte sue composizioni, eseguite dal vivo dall'Orchestra Città di Andria. Insomma, tanti progetti fatti e tante idee per il futuro, portate avanti con umiltà e passione allo stato puro per la musica e per la cultura in genere.

«Andria è piena di giovani talenti, non solo in campo musicale - dichiara il M° Pistillo - la nostra Comunità può esserne orgogliosa e ha il compito di stimolare sempre di più le nuove generazioni a formarsi nella cultura del bello. Abbiamo tutti il compito di far emergere le positività della nostra terra, non consentendo di essere sempre associata a degrado e micro-criminalità. C'è tanto fermento culturale, dobbiamo solo convogliarlo in esperienze sane di aggregazione e di crescita. Una città in cui si respira arte e cultura è una Città che cresce positivamente».