“Italia&Friends” promuove una cultura dell’innovazione per valorizzare il Paese

Il Presidente dell’associazione, il dottor Rescio: ”Il fine è quello di dare forza comunicativa globale a tutte le valenze del territorio”

martedì 21 aprile 2020
A cura di Giovanna Albo
I membri dell'associazione culturale di "Italia&Friends" vedono nella cultura dell'innovazione il futuro. Per questo la tecnologia diviene sempre più centrale nella programmazione dell'associazione, alimentando relazioni e collaborazioni con tutti gli Enti nazionali e non solo che si occupano di valorizzare culturalmente il nostro territorio.

«Il Social Innovation Project di "Italia & friends" ha come primo obiettivo quello di creare un circuito fra tutte le Associazioni, Organizzazioni, Istituzioni, Enti Pubblici e Privati che, a livello locale e nazionale, si occupano in qualche modo di promozione e valorizzazione dei rispettivi Territori, al fine di dare forza comunicativa globale a tutte le Valenze che caratterizzano e identificano le "Terre Uniche" delle 20 Regioni d'Italia - spiega il Presidente dell'associazione "Italia&Friends", il dott. Riccardo Rescio. - La Promozione di ogni specifica peculiarità, qualsiasi essa sia, è determinante per promuovere nel suo insieme un Territorio, poiché i Territori esprimono Valenze e le Valenze sono l'incontrovertibile espressioni dei rispettivi Luoghi di origine.

Realizzare un "Circolo Virtuoso", che leghi indissolubilmente ogni specificità alla propria Terra, costituisce la strada maestra, la via giusta da perseguire, per una totale ed efficace Comunicazione, che non dovrà più essere fatta a compartimenti stagni, ma in collaborazione sinergica e continuativa, coinvolgente tutte le realtà pubbliche e private, che operano sul territorio, come le associazioni di categoria e di volontariato, le imprese, i commercianti e tutti gli abitanti, delle località che si intendono coinvolgere, dando a quel loro fare, alle idee e ai progetti, alle iniziative, il necessario respiro nazionale e internazionale, indispensabile a poter raggiungere risultati soddisfacenti per tutti. Noi di "Italia & friends", siamo accanto a chi, con impegno e determinazione, vuole far conoscere al mondo l'Italia, per quanto veramente vale e per quanto realmente merita. Uniti in sinergia, si possono raggiungere risultati impensabili».

Ad affiancare, in prima linea, il dott. Rescio è anche l'ambasciatore andriese di "Italia&Friends" Antonio Pistillo, il quale sottolinea l'importanza di sviluppare un'azione collettiva per costruire nuovi mondi innovativi e coesi. "Il progetto di innovazione sociale è una strategia utile per la valorizzazione del patrimonio e dell'eredità culturale. Certamente ci consentirebbe di potenziare la straordinaria esperienza del settore turistico e di sperimentare queste nuove politiche di innovazione su larga scala direttamente nel nostro territorio. E' una strategia intelligente ed inclusiva, determinante per promuovere efficacemente le peculiarità che maggiormente caratterizzano il nostro Paese".