Istituto Tecnico Agrario: spariti gli 84 studenti iscritti al primo anno

Alunni passati d'ufficio al "Lotti" in vista della statizzazione. Stamane istituto in sciopero

venerdì 28 marzo 2014 10.01
A cura di Stefano Massaro
Non sembra trovar pace la vicenda che riguarda l'Istituto Tecnico Agrario "Umbero I" di Andria (Articolo 14 marzo 2014). Meno di 15 giorni fa a levare gli scudi furono i docenti a tempo determinato che hanno presentato ricorso per la violazione, secondo gli insegnanti, dell'articolo 22 del loro contratto che gli lega alla Fondazione "Bonomo" dall'inizio dell'anno scolastico. L'istituto di competenza e gestione provinciale, infatti, attende la statizzazione cioè il passaggio al Ministero della Pubblica Istruzione ma l'iter è piuttosto complesso anche se vi sono già altri casi in Italia come nella Città di Pistoia. L'ITA conta circa 40 tra docente ed altro personale, le cui sorti lavorative sono appese alla trattativa che dovrà esser completata tra Provincia e Stato.

Docenti in riunione Istituto Tecnico Agrario Andria
Ieri, tuttavia, pur non essendoci ancora una formale convenzione tra i due enti, ci si è accorti che gli 84 studenti iscritti al prossimo primo anno scolastico all'Istituto Tecnico Agrario di Andria sono spariti e fatti passare d'ufficio all'IISS "R. Lotti" di Andria (Articolo 23 gennaio 2014). In sostanza la statizzazione dovrebbe prevedere la salvaguardia della vita e degli oltre 150 anni di storia dell'ITA di Andria con l'affiancamento di un istituto statale. Già nel piano di dimensionamento scolastico la scelta della regione e della provincia cadde proprio sull'Istituto "Lotti" di Andria che non ha compiuto orientamento ad inizio anno ma, da ieri, ha acquisito anche gli studenti iscritti all'Istituto Tecnico Agrario. «La scoperta è stata fatta quando entrando nel sito del Miur ed inserendo il codice meccanografico dell'Ita, il numero ottantaquattro (84) che corrispondeva alla voce "iscrizioni", come in una slot machine si è azzerato - dice Rosanna Petruzzelli, Docente di Sostegno dell'ITA di Andria - Dove siano finiti gli 84 iscritti, è stato facile dedurlo. Con un semplice click, sono passati all'IISS R. Lotti che ha così visto passare le iscrizioni del settore tecnologico indirizzo agraria, agroindustria ed agroalimentare, di cui aveva richiesto l'attivazione, da 0 a 84. Questa operazione sarebbe dovuta scattare dopo la firma della convenzione che invece non c'è ancora stata e che difatto ora vede ancora la presenza di due istituti distinti e la totale nebbia sul futuro del nostro storico istituto».

Ieri pomeriggio una riunione urgente a scuola tra tutti i docenti ed il coordinatore delle attività scolastiche Riccardo Liso, nonchè l'arrivo a Scuola di una nota dell'Onorevole andriese del Movimento 5 Stelle Giuseppe D'Ambrosio che chiedeva chiarimenti in merito alla vicenda. Questa mattina, invece, uno sciopero proclamato dagli studenti assolutamente ignari del loro futuro didattico, questa sera l'incontro tra il Presidente della BAT Ventola ed il Sottosegretario all'istruzione Marco Doria dopo che proprio ieri è saltato un altro incontro convocato in Regione con l'Assessore Alba Sasso. Una matassa complessa che non è ancora dato capire come sarà sbrogliata a tutto svantaggio di studenti, storia, docenti e territorio.