Istituto comprensivo “Mariano-Fermi”: prime gare di Robotica educativa

È stato prezioso il preliminare percorso laboratoriale

lunedì 20 marzo 2017
L'Istituto comprensivo "Mariano-Fermi" ha aderito alla prima edizione della "Robocup Junior", gara regionale di Robotica organizzata dall'I.C. "Japigia 1 Verga" di Bari, scuola capofila della rete territoriale Robocup Jr per la Puglia, e finalizzata alla selezione di squadre per la competizione nazionale che si terrà a Foligno il prossimo 3 maggio.

La squadra "#Inchingol Robotic Dance", formata da alunni di classi quarte della Scuola Primaria "A. Inchingolo", coordinati dalle docenti Grazia Loiodice e Antonella Marolla, ha fatto emozionare e applaudire il pubblico presente, nel veicolare un messaggio di impegno e di fiducia in se stessi.
Alunni di classi prime e seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado "E. Fermi", in una performance non competitiva di tipo rescue, hanno affrontato, con grande serietà e spirito di iniziativa e in un confronto non facile con ragazzi di maggiore età ed esperienza, i pochi minuti che precedevano la prova, eseguendo le dovute manovre di programmazione che il settaggio dei sensori robotici ha richiesto per l'adeguamento ad un percorso prestabilito.
È stato prezioso il preliminare percorso laboratoriale, coordinato dai docenti Teresa Lops, Nicola Maggio e Patrizia Surico, nell'ambito del quale gli alunni hanno disegnato le loro prime acquisizioni in materia.
Dall'esplorazione della componentistica dei robot in dotazione fino alla familiarizzazione con linguaggio e simbolismo del software relativo, i ragazzi hanno sperimentato l'efficacia di una procedura e di un metodo significativamente basati sull'errore e sulla sua correzione.

"Si tratta di un importante tassello nel mosaico del nostro rinnovato impegno sul fronte della Robotica Educativa – ha commentato la Dirigente Scolastica, dott.ssa Mariagrazia Campione – che va a siglare un percorso di formazione e sperimentazione rivelatosi sorprendente nei risultati che si sono già ottenuti.
La finalità – ha aggiunto la Dirigente – è promuovere una nuova modalità di apprendere, più centrata sulla capacità di valutare i propri processi, e di farlo costruendo competenze comunicative e capacità di lavorare nel gruppo, in un contesto davvero stimolante e automotivante".