Interramento ferroviario: cambia la viabilità per via Barletta e via Vecchia Barletta
Dal 26 giugno, per una quindicina di giorni chiude provvisoriamente via Bisceglie per il posizionamento del nuovo ponte
giovedì 8 giugno 2023
5.39
Nuove, importanti modifiche alla circolazione stradale interesseranno nei prossimi giorni l'abitato di Andria, a seguito dei lavori per l'interramento ferroviario, che pare abbiano preso, finalmente preso una decisa accelerazione.
Per via Barletta e via vecchia Barletta la viabilità subirà una trasformazione a partire dal 20 giugno, in quanto la chiusura delle due arterie porterà all'apertura di un' unica rotatoria -al pari di quello che è accaduto con via XXIV Maggio, nei pressi di via Trani- che consentirà, anche se con un po' di disagio, il flusso automobilistico da e per Barletta e relativo casello autostradale.
Di queste e di altre informazioni sullo stato di avanzamento degli imponenti lavori pubblici che cambieranno la mobilità e la qualità della vita della città nei prossimi anni, è stato l'assessore alla mobilità urbana, Pasquale Colasuonno, che ha incontrato nei giorni scorsi, con gli assessori all'Ambiente Savino Losappio ed ai Lavori Pubblici, Mario Loconte, i residenti e gli esercenti le attività commerciali appunto di via Barletta e via Vecchia Barletta.
Circa la modifica alla viabilità che avverrà in questa parte del centro abitato, come già da qualche tempo è visibile quello che sarà il nuovo percorso automobilistico: gli automobilisti provenienti da via Barletta e via vecchia Barletta all'altezza del mercato generale ortofrutticolo, in corrispondenza dall'altro versante di poco al di là di via Lissa, percorreranno una rotatoria che permetterà agli stessi di procedere per via Martiri di Belfiore e via Custoza. Quest' ultima strada sarà resa a doppio senso di circolazione eliminando così provvisoriamente un lato di parcheggio. Resta inteso che si potrà usare viale Ovidio per andare al quartiere Monticelli utilizzando il ponte su via vecchia Barletta (nei pressi del distributore di benzina) o viale Orazio, in questo caso passando per la chiesa di Sant'Andrea apostolo e proseguendo per via ospedaletto. Mentre, per chi esce dalla città per proseguire su via Barletta/autostrada, lo potrà fare utilizzando via ospedaletto/Sant' Andrea apostolo, oppure via Barletta svoltando per via Custoza, percorrendo la rotatoria e quindi uscire per via vecchia Barletta o via Barletta. Infine, per chi viene da viale Goito, potrà imboccare via Lissa o via Martiri di Belfiore, raggiungere la rotatoria e così proseguire il proprio percorso. Il disagio si protrarrà per tutto il mese di novembre/metà dicembre 2023, quando si tornerà a circolare normalmente con il mercato ortofrutticolo che sarà nel frattempo realizzato e quindi trasferito già nella zona PIP.
Ma le modifiche alla circolazione viaria proseguiranno questa volta su via Bisceglie. Infatti, per il 26 giugno è prevista la chiusura completa, per circa dieci, massimo due settimane di via Bisceglie, nei due sensi di marcia. Questo lasso di tempo consentirà alla ditta che si occupa dei lavori di interramento ferroviario di compiere la scarificazione di circa 70 cm del manto stradale e poi consentire il posizionamento, a regola d'arte, del nuovo ponte ferroviario, prima dell'apertura definitiva dell'importante arteria stradale.
Per via Barletta e via vecchia Barletta la viabilità subirà una trasformazione a partire dal 20 giugno, in quanto la chiusura delle due arterie porterà all'apertura di un' unica rotatoria -al pari di quello che è accaduto con via XXIV Maggio, nei pressi di via Trani- che consentirà, anche se con un po' di disagio, il flusso automobilistico da e per Barletta e relativo casello autostradale.
Di queste e di altre informazioni sullo stato di avanzamento degli imponenti lavori pubblici che cambieranno la mobilità e la qualità della vita della città nei prossimi anni, è stato l'assessore alla mobilità urbana, Pasquale Colasuonno, che ha incontrato nei giorni scorsi, con gli assessori all'Ambiente Savino Losappio ed ai Lavori Pubblici, Mario Loconte, i residenti e gli esercenti le attività commerciali appunto di via Barletta e via Vecchia Barletta.
Circa la modifica alla viabilità che avverrà in questa parte del centro abitato, come già da qualche tempo è visibile quello che sarà il nuovo percorso automobilistico: gli automobilisti provenienti da via Barletta e via vecchia Barletta all'altezza del mercato generale ortofrutticolo, in corrispondenza dall'altro versante di poco al di là di via Lissa, percorreranno una rotatoria che permetterà agli stessi di procedere per via Martiri di Belfiore e via Custoza. Quest' ultima strada sarà resa a doppio senso di circolazione eliminando così provvisoriamente un lato di parcheggio. Resta inteso che si potrà usare viale Ovidio per andare al quartiere Monticelli utilizzando il ponte su via vecchia Barletta (nei pressi del distributore di benzina) o viale Orazio, in questo caso passando per la chiesa di Sant'Andrea apostolo e proseguendo per via ospedaletto. Mentre, per chi esce dalla città per proseguire su via Barletta/autostrada, lo potrà fare utilizzando via ospedaletto/Sant' Andrea apostolo, oppure via Barletta svoltando per via Custoza, percorrendo la rotatoria e quindi uscire per via vecchia Barletta o via Barletta. Infine, per chi viene da viale Goito, potrà imboccare via Lissa o via Martiri di Belfiore, raggiungere la rotatoria e così proseguire il proprio percorso. Il disagio si protrarrà per tutto il mese di novembre/metà dicembre 2023, quando si tornerà a circolare normalmente con il mercato ortofrutticolo che sarà nel frattempo realizzato e quindi trasferito già nella zona PIP.
Ma le modifiche alla circolazione viaria proseguiranno questa volta su via Bisceglie. Infatti, per il 26 giugno è prevista la chiusura completa, per circa dieci, massimo due settimane di via Bisceglie, nei due sensi di marcia. Questo lasso di tempo consentirà alla ditta che si occupa dei lavori di interramento ferroviario di compiere la scarificazione di circa 70 cm del manto stradale e poi consentire il posizionamento, a regola d'arte, del nuovo ponte ferroviario, prima dell'apertura definitiva dell'importante arteria stradale.