Insieme per l’Africa: da vent’anni per migliorare le condizioni di vita delle comunità svantaggiate in terra d'Africa
Il presidente dell’associazione, il dottor Riccardo Matera, ha voluto esprimere la gioia e l’orgoglio per i traguardi raggiunti
mercoledì 6 novembre 2024
5.12
L'associazione Insieme per l'Africa, che da vent'anni lavora per migliorare le condizioni di vita delle comunità più svantaggiate in terra d'Africa, celebra un importante traguardo domenica 10 novembre '2024 con un evento conviviale che si terrà presso Le Vigne al Castello. La giornata inizierà con una santa messa celebrata da don Geremia Acri nella chiesa di San Luigi a Castel del Monte, per poi proseguire con un pranzo in compagnia di sostenitori e nuovi amici. Un'occasione speciale che sottolinea come anche la convivialità, se vissuta in modo semplice e sobrio, possa diventare un simbolo di unione e condivisione.
Il presidente dell'associazione, il dottor Riccardo Matera, ha voluto esprimere la gioia e l'orgoglio per i traguardi raggiunti: «Questo momento rappresenta una tappa importante per l'associazione, da festeggiare assieme ai sostenitori di sempre e a tutti coloro che vorranno unirsi a noi. È grazie al contributo di ognuno che siamo riusciti a realizzare progetti ambiziosi. In ultimo, la scuola media nel villaggio di Dida, nella regione di Zway, in Etiopia, che è ormai prossima: questa nuova struttura offrirà istruzione a oltre 350 ragazzi della comunità locale. Si aggiunge così un altro tassello alla rete educativa che stiamo costruendo, dopo la realizzazione di una scuola materna e una elementare. Inoltre, accanto alla nostra scuola, verrà costruita un'ulteriore aula per la scuola dell'infanzia per soddisfare la domanda, finanziata da altri benefattori. Un bell'esempio di solidarietà che supera i confini della nostra città».
In collegamento dall'Etiopia, don Dino, missionario salesiano e coordinatore sul campo, si unirà ai festeggiamenti. Impossibilitato a partecipare a causa dei disordini che attraversano alcuni villaggi, don Dino porterà comunque il suo messaggio di speranza e testimonianza, continuando a seguire da vicino i progetti in corso.
L'evento sarà, dunque, un'occasione per ripercorrere vent'anni di impegno costante, ma soprattutto per guardare insieme al futuro, con la consapevolezza che l'educazione è una strada concreta per il cambiamento. Chi ha voglia di unirsi all'evento di domenica 10 novembre può contattare il numero 320 4307799.