Insieme, disponibile il numero di novembre

Il giornale della Diocesi è reperibile nelle librerie di Andria

mercoledì 28 ottobre 2015 10.49
E' disponibile a partire da quest'oggi 28 ottobre il numero di novembre del periodico diocesano "Insieme". L'editoriale riporta uno stralcio del discorso che Papa Francesco ha tenuto a conclusione del Sinodo sulla famiglia. «Che cosa significherà per la Chiesa concludere questo Sinodo dedicato alla famiglia? Significa aver sollecitato tutti - ha affermato il Santo Padre - a comprendere l'importanza dell'istituzione della famiglia e del matrimonio tra uomo e donna, fondato sull'unità e sull'indissolubilità, e ad apprezzarla come base fondamentale della società e della vita umana».

Il giornale riporta, inoltre, la presentazione scritta dal nostro Vescovo Mons. Raffaele Calabro, del Sussidio Pastorale "Ecco l'uomo da conoscere, incontrare e servire" che intende accompagnare clero e fedeli laici durante l'Anno Giubilare della Sacra Spina. Ampio spazio viene inoltre dedicato alla nomina di don Luigi Renna a Vescovo di Cerignola - Ascoli Satriano con la pubblicazione del suo affettuoso saluto alla diocesi di Andria. "Le unioni civili", con la presentazione della proposta di legge Cirinnà, "il bullismo", con una riflessione pedagogica dopo l'episodio dell'ormai noto "signor Luchino" che ha fatto balzare Andria agli onori della cronaca nazionale oltre che locale, e "il volontariato" con la presentazione del progetto del servizio civile da parte dell'Avis e dell'Anno di Volontariato Sociale da parte della Caritas Diocesana, sono solo alcuni temi di attualità affrontati in questo numero del periodico.

Non mancano le pagine dedicate alle iniziative promosse dagli Uffici Pastorali e dalle Aggregazioni Laicali. Tra le pagine dedicate alle iniziative promosse dalle parrocchie, da annotare il racconto dell'incontro-testimonianza che la comunità parrocchiale di San Riccardo ha avuto con Antonio Ramin, fratello di Padre Ezechiele Ramin, missionario italiano ucciso in Brasile nel 1985 da sicari di latifondisti, e al quale è stato intitolato l'oratorio della parrocchia.

Nelle pagine dedicate, invece, alla cultura vengono descritti due interventi di restauro che hanno consentito il pieno recupero di due importanti opere d'arte presenti nella nostra città. Il giornale è disponibile anche in alcune librerie (Mondadori, Shalom, Diderot, Pielle Cancelleria, Massaro informa, Parole e vita, Persepolis) e da venerdì 6 novembre sarà presente on line nel sito della diocesi ( www.diocesiandria.org).