"Insieme contro le mafie", la musica di Marco Ligabue e il sogno della giustizia

Coinvolgente serata musicale con il noto cantautore presso la parrocchia San Nicola di Andria

domenica 26 novembre 2017 9.23
A cura di Antonio D'Oria
La musica come veicolo per diffondere la lotta contro le mafie e ricercare un forte senso di giustizia. Il noto cantautore e chitarrista italiano Marco Ligabue, fratello di Luciano Ligabue, è da qualche anno impegnato in questa missione e lo fa a suon di musica in maniera decisamente coinvolgente: memorabile si è rivelata la serata musicale svoltasi nella serata di ieri presso la parrocchia San Nicola di Andria, con lo stesso Marco Ligabue protagonista di un vero e proprio "concerto" in piccolo di fronte a diversi appassionati che non hanno mai smesso di accompagnarlo nelle sue canzoni, alcune delle quali tratte dai suoi album e altre riprese dalle note di grandi maestri della musica italiana quali Fabrizio De Andrè, Mino Reitano, Lucio Battisti e Francesco De Gregori.

Non solo musica, ma anche diversi insegnamenti per la vita: la voglia di metter fuori tutto il proprio coraggio nei momenti più difficili in cui si è tentati di mollare, la caparbietà nell'inseguire i propri sogni anche subendo quelle che apparentemente possono sembrare delle sconfitte. C'è tutto questo nelle note e nei racconti di Marco Ligabue nel corso della serata, con particolare riferimento alla storia del giovane Ismaele La Vardera, che Marco ha incontrato per la prima volta durante un concerto in Sicilia e della cui vicenda si è ampiamente occupato raccontandola nelle scuole anche attraverso una canzone composta appositamente in seguito alla conoscenza di questa storia, e intitolata "Il silenzio è dolo". La vicenda di Ismaele La Vardera è abbastanza nota: ragazzo appassionato di giornalismo, decide di dedicarsi al settore d'inchiesta. Nel 2014, attraverso una conversazione registrata con un consigliere comunale di Villabate, riesce a svelare le irregolarità nella scelta degli scrutinatori per le elezioni europee. Irregolarità che piombano come un macigno sull'intera amministrazione comunale, che però si difende e resta in carica. Da quel momento, Ismaele viene quasi denigrato e isolato dai suoi compaesani. Qualche mese dopo però la svolta. La nota trasmissione "Le Iene", dedica un servizio all'inchiesta che aveva realizzato Ismaele. Ed è così che lo stesso giorno della messa in onda del servizio il sindaco di Villabate con tutta la giunta rassegnano le loro dimissioni. Nel 2015 fonda l'Associazione nazionale per le verità scomode, di cui oggi ne è il presidente nazionale: una rete di giovani, amministratori, liberi professionisti contro ogni forma di mafia e omertà. Di lì a qualche mese inizia anche la sua collaborazione con la trasmissione "Le Iene".

Breve stralcio biografico del cantautore: Marco Ligabue nasce a Correggio il 16 maggio 1970. Inizia la propria carriera nei primi anni '90 con il gruppo Little Taver & His Crazy Alligators. Dal 1991 è impegnato con alcuni progetti relativi all'attività musicale del fratello, ossia il sito Ligachannel e il fan club BarMario. Nel 2001 ha fondato i Rio, gruppo in cui è stato attivo fino al giugno 2012 come chitarrista e autore, partecipando alla realizzazione di quattro album in studio. Nel 2013 ha iniziato la propria carriera solista. Il suo primo album Mare dentro è stato pubblicato proprio nel settembre 2013. L'album è stato registrato tra la Sardegna, la Versilia e la California ed è stato pubblicato anche con scopi benefici correlati. Nel giugno 2015 ha pubblicato il suo secondo album da solista Luci - Le uniche cose importanti. Anticipato dal singolo Non è mai tardi, l'album ha visto la collaborazione di Beppe Carletti, Paolo Belli, Antonella Lo Coco, Jim Bogios (Counting Crows) e altri. Il suo terzo album solista è Il mistero del DNA, uscito nel marzo 2017. Il disco è stato anticipato dal brano Cuore onesto, il cui videoclip è stato girato in Benin insieme a Francesca De André.