Incontro pubblico "Nuova tangenziale? Uno spreco e un danno per il territorio"

Manifestazione promossa ed organizzata dall'associazione "Urban Center" di Andria

lunedì 26 novembre 2018 13.38
Si terrà venerdì 30 novembre dalle ore 18.30, nella Sala Convegni "Pasquale Attimonelli", presso l'albergo dei Pini, (in corso Cavour 194), l'incontro pubblico dal titolo: "Nuova tangenziale? Uno spreco e un danno per il territorio", promosso e organizzato dall'associazione "Urban Center" di Andria.

All'incontro interverranno Nino Marmo, capogruppo di Forza Italia alla Regione Puglia, l'ingegnere Pasquale Bruno e il professore e geologo Andrea Salvemini. A moderare l'incontro sarà il giornalista Francesco Rossi. I lavori del convegno saranno introdotti dalla Presidente di "Urban Center", ingegner Annalisa Fusaro.

"Abbiamo pensato a questo incontro - sottolinea la Presidente Annalisa Fusaro - nella consapevolezza che potremmo trovarci di fronte a un'opera del tutto inutile e di assoluto nocumento per la Città e per il suo tessuto sociale e produttivo. D'altronde basterebbero alcuni dati per confermare quella che non è soltanto un'impressione: 20 ettari di uliveti distrutti, quasi 100.000 metri cubi di cemento per una lingua d'asfalto di oltre 9 chilometri e 1.200 metri cubi di materiale da avviare alla discarica ai quali bisogna aggiungere 28 milioni di euro circa come costi da sostenere".
"Ai danni ambientali e ai costi elevati - continua Fusaro - si devono aggiungere le criticità della viabilità che il progetto dell'opera lascerebbero insolute. In alternativa avrebbero potuto essere valutati progetti alternativi come l'adeguamento e il completamento dell'attuale tangenziale. Forse ne avremmo un vero beneficio per la Città".

"Chiediamo ai rappresentanti della Associazioni socio-culturali, ambientaliste, imprenditoriali e di categoria di Andria - conclude Fusaro - di partecipare all'incontro per avere un panorama il più ampio possibile sulla reale efficacia di quella che consideriamo un'opera costosa e dannosa".
locandina