«IncontraLavoro»: la BAT studia domanda ed offerta

Le attività svolte nel 2012, il portale Sintesi e l'approdo alla Borsa del Lavoro 2013. Obiettivo provinciale favorire il matching tra richiesta delle aziende e professionisti locali

sabato 15 dicembre 2012 13.41
A cura di Stefano Massaro
Favorire l'incontro tra domanda ed offerta di lavoro. Costruire meccanismi semplici ed innovativi per abbattere il muro che separa aziende e professionisti in cerca di occupazione. E' l'idea che la Provincia di Barletta - Andria - Trani ha sviluppato in quest'anno 2012 attraverso cinque diversi interventi: aggiornamento rivolto agli operatori dei CPI, affiancamento consulenziale, scambio di buone prassi con province del nord Italia, implementazione del portale SINTESI, illustrazione del portale Cliclavoro. Per il futuro già si parla di Borsa Lavoro 2013 in grado di raccogliere tutte le esperienze avviate.

L'IncontraLavoro, infatti, parte dal portale SINTESI, vero e proprio strumento di matching tra la richiesta di figure professionali e l'offerta formulata attraverso la pubblicazione dei curricula inseriti in banca dati, prosegue nell'affiancamento consulenziale con la fidelizzazione delle aziende del territorio provinciale, giunge allo scambio di buone prassi con le Province del nord Italia attraverso incontri con i referenti delle Afol Monza-Brianza e Milano-ovest.

In particolare, con l'avvio del portale SINTESI è stata realizzata l'idea progettuale, attraverso l'allestimento di una sezione dedicata alle offerte di lavoro, che ha richiesto la gestione del processo di implementazione ed utilizzo della bacheca delle offerte di lavoro e l'analisi delle vacancies delle nostre aziende raccolte e pubblicate dai Centri per l'Impiego di Andria, Barletta, Bisceglie e Canosa di Puglia. Il portale è liberamente accessibile dall'esterno per la visualizzazione del dettaglio delle disponibilità aziendali e dell'eventuale autocandidatura da parte dell'utenza

«L'idea progettuale IncontraLavoro ha rappresentato per la nostra Provincia - dice Pompeo Camero, assessore provinciale alla Pubblica Istruzione - non soltanto un'opportunità di crescita per l'equipe coinvolta ma soprattutto un arricchimento professionale per tutti gli operatori del settore, oggi capaci di gestire la nuova "Borsa Lavoro" che andrà a regime dal 2013. Oggi da noi vi è la piena consapevolezza di poter alzare lo sguardo oltre la propria scrivania, oltre il proprio Ufficio. Possediamo nel nostro territorio gli strumenti più innovativi per influire sul "placement job", per ridisegnare compiti funzioni e strategie del collocamento e tanto rappresenta non solo il futuro delle Politiche attive del Lavoro in Italia ma il superamento di stereotipi occupazionali, retaggio del passato, del tutto inadatti ad eliminare l'asimmetria che c'è tra domanda ed offerta di lavoro».