Inclusione digitale nelle scuole, il progetto Didattica Aumentativa all'I.C. "Imbriani-Salvemini" di Andria

La scuola ha svolto il progetto, nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, dall'11 gennaio all'8 maggio 2021

giovedì 20 maggio 2021 15.41
Il Ministero dell'Istruzione promuove azioni di inclusione digitale nelle scuole più esposte al rischio di povertà educativa, nell'ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale volto a favorire l'equità nell'utilizzo delle dotazioni digitali delle istituzioni scolastiche. Le tecnologie digitali sono diventate parte della vita quotidiana dei cittadini e che nella scuola possono e devono costituire strumento di uguaglianza di opportunità. Tuttavia, la disponibilità degli strumenti non basta se a questa precondizione non si accompagna il possesso di competenze tecnologiche di base da parte degli alunni, che consenta loro di poter utilizzare tali tecnologie nel modo più efficace. E' per questo che in data 5 agosto 2020 l'Istituto Comprensivo "Imbriani-Salvemini" di Andria ha aderito al Bando PNSD presentando la candidatura del progetto Didattica Aumentativa.

La Didattica Aumentativa è quell'insegnamento che, partendo da una metodologia tradizionale quale ad esempio la lezione frontale, viene arricchito dal comparto multimediale. Una lezione in didattica aumentativa potrebbe prevedere lo studio di un argomento da parte dello studente e, come compito, l'arricchimento dei contenuti tramite video, ricerche multimediali, audio, immagini, ipertesti ed esecuzioni in power point.

Le azioni del PNSD sono articolate in due moduli:
- Modulo A: acquisizione di dotazioni e strumenti digitali compresa la connettività finanziata con euro 20.000,00;
- Modulo B: attività didattiche mirate allo sviluppo delle competenze degli studenti più vulnerabili finanziate con euro 8.000,00.

Dopo aver proceduto all'acquisto di 28 notebook con microfono e webcam integrati compresa la connettività, la scuola ha dato il via al progetto nel periodo dall'11 gennaio all'8 maggio 2021 in orario extracurricolare e, compatibilmente con le restrizioni determinate dal Covid, attivato sei percorsi destinati a 96 alunni frequentanti il plesso di scuola primaria di San Valentino:
- disegnare al computer per alunni di seconda;
- creare tabelle e inserire immagini per gli alunni di terza:
- creare un power point per due gruppo di apprendimento delle classi quarte;
- realizzare ipertesti per due gruppi di alunni delle classi quinte.

Gli obiettivi del progetto, ossia: sono stati pienamente raggiunti con grande soddisfazione da parte dei docenti. Gli elaborati individuali prodotti dagli alunni dimostrano che gli argomenti di studio sono stati approfonditi ed elaborati tramite la creazione di prodotti multimediali che hanno suscitato in ciascuno di loro la voglia di saperne di più, la curiosità della ricerca, il gusto della documentazione e, soprattutto, l'enorme gratificazione del pregevole risultato. Ha giocato a favore altresì la circostanza che la nostra scuola dispone dell'insegnante specializzato in tecnologia che già da tre anni, in tempi non sospetti, opera in tutte le classi di scuola primaria attuando efficacemente un'alfabetizzazione digitale che è risultata estremamente propizia e lungimirante in occasione della didattica a distanza durante l'emergenza epidemiologica.

Ancora una volta, il nostro Istituto Comprensivo Imbriani-Salvemini ha tradotto nei fatti il proprio motto: "La Scuola al centro: avanti tutta!".
disegni al PC
disegni al PC
disegni al PC
disegni al PC
disegni al PC
disegni al PC