Investimento mortale sulla 231, alla guida una andriese

Un operaio 22enne stava segnalando la presenza di suoi colleghi che tagliavano erba a bordo strada

martedì 6 giugno 2023 12.29
Questa mattina un giovane operaio è morto dopo essere stato investito da un'auto mentre era a lavoro sulla provinciale 231 all'altezza di Terlizzi, nel Barese.

Secondo quanto si apprende, un automobilista non si sarebbe accorto della presenza dell'uomo che stava segnalando la presenza dei suoi colleghi impegnati nel taglio dell'erba dal bordo strada. Sul posto ci sono i Carabinieri e i soccorritori del 118.

Il traffico sta subendo importanti rallentamenti.

Aggiornamento - Secondo quanto si apprende, la vittima è Gabriel Aurelian, ragazzo di 22 anni di origini rumene, residente a Corato. Sarebbe stato investito da una donna di Andria, alla guida di una Dacia, che si è fermata a prestare soccorso. Sarà comunque indagata per omicidio stradale. Le indagini sono affidate ai Carabinieri.

Aggiornamento ore 14.00 - "Solo pochi giorni fa eravamo in piazza, unitariamente, per reclamare impegni concreti per fronteggiare un intollerabile stillicidio di infortuni mortali sul lavoro nella nostra area metropolitana. Abbiamo detto basta con le parole, siamo stati in silenzio reclamando fatti. Ma la cronaca di oggi ci porta a commentare l'ennesima vittima sul lavoro, un giovane di 25 anni. A chi di competenza accertare se tutte le misure di salvaguardia e sicurezza erano state attivate, ma le istituzioni si facciano carico di quella che è una vera emergenza: nessuno deve morire di lavoro, di lavoro bisogna vivere. Rilanciamo con forza la richiesta di incontro alla Prefetta di Bari: attiviamo un tavolo straordinario con tutti i soggetti interessati alla prevenzione e al controllo, insieme a parti sociali e datoriali, per capire come si può intervenire di più e meglio sul piano della informazione e formazione – dove siamo già impegnati come sindacati – e quello della repressione. Chiediamo interventi ante e non post, quando si è costretti ad aggiornare il numerario di vittime innocenti". Gigia Bucci Segretaria Generale Cgil Bari.