Incetta di premi per l'ITIS di Andria alla quarta edizione di “Project Management Olympic Games”

Evento prestigioso organizzato dal Project Management Institute. A Napoli la cerimonia di premiazione venerdì 3 maggio

mercoledì 8 maggio 2019 06.30
A cura di Antonio D'Oria
Si archivia con successo anche per la città di Andria la quarta edizione di "Project Management Olympic Games", competizione finalizzata a promuovere tecniche di gestione dei progetti nelle scuole secondarie di II grado e volta a premiare i migliori Project Work, Project Manager e Speaker. Una prestigiosa manifestazione, il cui evento conclusivo si è svolto venerdì 3 maggio presso la Sala Ciliberto del Campus di Monte Sant'Angelo dell'Università Federico II e al quale hanno partecipato 13 istituti, di cui 3 pugliesi compreso l'ITIS "Sen. Onofrio Jannuzzi" di Andria, oltre 450 studenti e 30 docenti. Hanno patrocinato l'evento il Politecnico di Bari, l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", la città di Andria e del MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.

Si è trattato di veri e propri "giochi olimpici" organizzati dal Project Management Institute, la principale organizzazione mondiale di gestione dei progetti con oltre 500.000 membri globali e oltre 300 capitoli locali a livello internazionale fondata negli Stati Uniti. La Mission del PMI-SIC è rappresentata da due obiettivi principali: promuovere la progettualità, diffondendo i principi e le tecniche professionali di Project Management e favorendo il dialogo e lo scambio tra saperi e professioni; favorire la crescita professionale dei Project Manager, supportandone la figura, il ruolo e le competenze, definendo attività e percorsi formativi che ne rafforzino le competenze e ne sostengano il processo di qualificazione, nel rispetto dei programmi di certificazione del PMI.

Dopo aver ottenuto il primo premio in assoluto nella scorsa annata, l'ITIS di Andria fa incetta di riconoscimenti anche nell'edizione 2018/2019, partecipandovi con 34 studenti preparati e guidati dal prof. Alessandro Spadone e dall'Ingegnere Meccanico prof.ssa Silvia Bonsi. Con il progetto "Smart Wallet" (Portafoglio Intelligente) presentato dall'istituto "O. Jannuzzi", il PMI ha conferito il premio di specialità "Miglior diagramma di rete" a sei studenti andriesi: Alexandru Andrei Stefan, Antonio Di Leo, Andrea Fucci, Alessandro Fucci, Domenico Leuci, Riccardo Marco Miracapillo, Remo Spadone (quest'ultimo stato l'espositore del progetto). Ad altri tre studenti dell'ITIS di Andria è stato invece riconosciuto il premio "Best Performer" per la città di Andria: Salvatore Inchingolo, Michele Mazzone e Francesco Marzano. Inoltre, lo studente Salvatore Inchingolo ha ricevuto dalla Carpisa (uno degli sponsor dell'evento), azienda leader nel settore borse, valigeria e accessori moda un trolley personalizzato, quale premio per "Best Performer" a livello individuale. Infine, lo studente andriese Francesco Marzano ha ricevuto il premio "Miglior Project Manager" classificandosi al secondo posto (ex aequo con Giuliana Cerenza dell'ITCG "Pareto" di Pozzuoli) nella classifica generale della competizione con 92 punti su 100, alle spalle della prima classificata Francesca Tedeschi (ITET "Tannoia" di Ruvo di Puglia) che ha totalizzato 93 punti.

Gli studenti meritevoli di plauso, saranno premiati con una borsa di studio dal Lions Club Specialty Murgia Parco Nazionale, nell'ambito di una apposita manifestazione, in programma all'ITIS di Andria sabato 1 giugno.
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA