Incendio in contrada Lama Genzana, intervento dei Federiciani

Una larga mulattiera ha impedito un ulteriore propagarsi delle fiamme

mercoledì 13 settembre 2017 13.30
Ancora una volta risoluta nell'intervenire la ronda dei Volontari Federiciani, che nella serata di ieri mentre scendevano con i mezzi AIB dalla strada statale 170 Direzione Andria, hanno avvistato delle fiamme all'altezza di contrada Lama Genzana.

I Volontari hanno innanzitutto costatato se le fiamme, che illuminavano con un bagliore l'orizzonte, scaturivano dal falò di una villa oppure da un incendio: si è constatato che era un incendio all'interno di un fondo situato a pochi metri dal canale di Lama Genzana dove si trova un bosco di cedui e macchie varie.

Giunti sul posto, i Volontari hanno notato che l'incendio si disponeva su due fronti e aveva già divorato parecchio incolto; un fronte si dirigeva sull'altro incolto con erbe alte e al suo interno si trovavano querce e conifere che cingevano delle ville. I Federiciani sono così intervenuti con il Modulo AIB, anche se le fiamme oramai erano basse, per mezzo dei naspi.

L'intervento è durato circa 20 minuti e per fortuna la striscia incendiata era divisa da una larga mulattiera che ha impedito un ulteriore propagarsi delle fiamme.
Lama Genzana
Lama Genzana
Lama Genzana
Lama Genzana
Lama Genzana
Lama Genzana
Lama Genzana
Lama Genzana
Lama Genzana a
Lama Genzana b
Lama Genzana
Lama Genzana a
Lama Genzana ab
Lama Genzana b revinaldi
Lama Genzana c Cariati
Lama Genzana c Pino grande
Lama Genzana d Pino grande
LAMAGENZANA m