Inaugurata ad Andria piazza Umberto I: nuova pavimentazione e panchine ne impreziosiscono gli spazi

L’area pubblica molto frequentata dai cittadini è tornata fruibile

martedì 27 giugno 2023 11.19
A cura di Giovanna Albo
La scorsa mattinata è stato smontato il cantiere in piazza Umberto I ad Andria, dove l'intervento di recupero e di riqualificazione di uno dei spazi urbani più storici della città, è giunto al suo compimento. L'intera area, dunque, è tornata a completa disposizione dei cittadini che potranno godere adesso di uno spazio rinnovato.

"Si tratta di un recupero della piazza preesistente. Non è stata cambiata la forma, ma si è intervenuti sul piano materico – dichiara l'assessore al Quotidiano, Mario Loconte, durante l'inaugurazione della Piazza avvenuta poche ore fa - è stata smantellata la vecchia pavimentazione, sono stati rifatti tutti i cordoli del giardino, sono state restaurate le panchine e integrate quelle mancanti e, infine, sono state installate colonnine per la ricarica delle bici elettriche. Mentre, i bagni pubblici saranno riaperti a partire da domani - prosegue l'assessore - naturalmente noi dell'amministrazione comunale ci teniamo a raccomandare tutti i cittadini ad assumere un atteggiamento rispettoso verso la Piazza".

Per l'occasione sono stati inviati musicisti del nostro territorio e la cantante Patty Lomuscio, i quali si sono esibiti con le più belle canzoni d'autore italiane; mentre in collaborazione con Confcommercio e Fipe, sono stati montati degli stand per la degustazione del gelato tradizionale andriese, il trenocelle, con il fine di vivere un momento di convivialità insieme alla cittadinanza.

"Questo è un luogo simbolico della nostra città - dichiara la Sindaca Giovanna Bruno - Finalmente, siamo riusciti a portare a termine il progetto di riqualificazione della piazza. Le fontane, invece, saranno riattivate al più presto: purtroppo i fondi che avevamo a nostra disposizione non ci hanno consentito di ripristinarle. La piazza è stata riconsegnata alla città e quindi ci auspichiamo che la cittadinanza se ne prenda cura. Vogliamo che non ci siano azioni che vadano a danneggiare questo patrimonio comune. Impariamo sempre più a responsabilizzarci".

Nel video le dichiarazioni della Sindaca Giovanna Bruno e dell'assessore Mario Loconte.
Screenshot Gallery
Screenshot Gallery
Screenshot Gallery
Screenshot Gallery
Screenshot Gallery
FB IMG