In via Bisceglie con il gommone: ancora allagamenti

Grumo: «Entro febbraio la risoluzione del problema»

sabato 7 gennaio 2017 10.07
A cura di Sara Suriano
Nel settembre 2012 veniva pubblicato il bando per l'appalto ai lavori di un primo stralcio, che riguarda la costruzione di un'area mercatale e la riqualificazione ambientale e funzionale di via Bisceglie.

L'idea mirava a risolvere il congestionamento del traffico nei pressi del passaggio a livello che, già provato dal passaggio dei treni (prima dell'incidente del 12 luglio), veniva ostacolato dalla presenza del mercato con numerosi pedoni e furgoni malamente parcheggiati. Alla risoluzione di tale problema con la costruzione di un'area apposita e decentrata, si è coniugato il proposito di risanare via Bisceglie, perennemente allagata durante abbondanti (e anche meno abbondanti) precipitazioni. Il bando relativo a quest'ultima opera, pubblicato a gennaio 2012, prevede la creazione di un collettore pluviale per una lunghezza di circa 1,3 chilometri, partendo da via Bisceglie, percorrendo via Maraldo, affiancando lo Stadio "Degli Ulivi" fino ad innestarsi nel collettore pluviale nord di viale Virgilio all'incrocio con Viale Gramsci.

Il 24 marzo 2014 si dava il via ai lavori cominciando con la sistemazione viaria con apposita rotatoria e l'interconnessione con la nuova area dedicata alla stazione di Andria Sud, oltre allo spianamento di gran parte di quei terreni per realizzare l'area dedicata ad eventi e mercato. Tale progetto aveva come scadenza il 180esimo giorno dall'inizio dei lavori, ma luglio 2015 tutto è stato sospeso per un problema burocratico dell'azienda addetta ai lavori.

Risolti tali inconvenienti, al momento i lavori sembrano procedere; perlomeno per quanto riguarda lo spianamento dell'area e la sistemazione della viabilità. Non ancora risolta, tuttavia, la problematica dell'allagamento di via Bisceglie, per cui si attende la messa in funzione della tubazione fognaria e di scolo. Tale inconveniente, che si presenta durante le piogge, si è accentuato in questi ultimi giorni con presenza di precipitazioni nevose, interessando non solo la zona sottostante al ponte, ma anche la zona di ingresso alla città, per chi proviene da via Bisceglie. Questa la situazione anche stamane.

«La risoluzione del problema avverrà con il collegamento di un tronco di sezione maggiore al resto della rete - afferma l'assessore alle opere pubbliche, Gianluca Grumo, e assicura - Questo verrà fatto entro febbraio».
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at