In ricordo della dottoressa andriese Luciana Pastore, online il bando per la borsa di studio in Pediatria a lei dedicata

Fino al 3 giugno gli specializzandi potranno iscriversi al premio voluto dalla famiglia di Luciana

sabato 6 aprile 2024
A cura di Nicola Di Chio
Era il 25 ottobre 2022 quando Luciana, da poco laureata in medicina, salutava tragicamente i propri cari a causa di un male incurabile. Da allora il suo ricordo non si è affievolito e continua, anzi, ad accompagnarci anche grazie agli sforzi della famiglia e dell'Associazione "Luciana Pastore".

Per il secondo anno consecutivo è infatti online il bando per una borsa di studio da conferire agli specializzandi in Pediatria dell'Università "Aldo Moro" di Bari. Le iscrizioni sono aperte sino al 3 giugno 2024.

"Questa borsa di studio - ci tiene a raccontare Antonio, il papà di Luciana - rappresenta un impegno ulteriore rispetto alle attività dell'Associazione. Il premio, infatti, non deriva dai contributi di quest'ultima, ma direttamente da noi, dalla famiglia di Luciana".

Si tratta in ogni caso solo di una delle ultime iniziative portate avanti in questi mesi nel nome di Luciana. Ricordiamo la pubblicazione del libro "Luciana, la Dottoressa con la valigia e la sua prima missione" e il viaggio in Ghana in cui si è cercato di dare conforto concreto a chi necessita maggiormente di aiuto. Ma c'è molto di più, il tutto consultabile sul sito ufficiale dell'Associazione e sui suoi profili social, tramite i quali è possibile anche contribuire liberamente ai progetti futuri.

Il premio di studio è stato voluto dall'Associazione in collaborazione con l'Unità operativa di neonatologia e la scuola di specializzazione in pediatria dell'Università di Bari. E da Luciana che, ovunque si trovi, sarà orgogliosa di poter contribuire a realizzare i sogni di futuri dottori e dottoresse.

"Con questo contributo rivolto ai giovani medici di domani vogliamo certamente ricordare Luciana, ma non dimentichiamo lo scopo pratico di questa iniziativa: fornire supporto a tutti quei ragazzi che, per una ragione o per l'altra, sono costretti ad importanti sacrifici durante la fase della specializzazione medica. La borsa di studio di Luciana è una semplice goccia nell'oceano, ma l'oceano è fatto di tante piccole gocce".