In Puglia il primo riconoscimento del Distretto Produttivo Agroalimentare di Qualità del settore lattiero caseario

Tra i promotori della richiesta c'è anche il Consorzio di Tutela della Burrata di Andria IGP

mercoledì 22 marzo 2023 14.10
Il Consorzio di Tutela della Burrata di Andria IGP insieme alla O.P. Parco Murgia Latte ed al Consorzio di Tutela della Mozzarella di Gioia del Colle DOP, promotori della richiesta di riconoscimento del Distretto, comunicano che in data 20 marzo 2023 la Giunta Regionale ha deliberato il primo riconoscimento del Distretto produttivo agroalimentare di qualità del settore lattiero caseario Pugliese. I promotori insieme al partenariato composto CIA PUGLIA, UCI PUGLIA, FederagriPecsa – ConfCoperative Puglia, ConfCommercio Bari, CISL, CGIL e le oltre 40 imprese tra allevatori e imprese di trasformazione del settore lattiero casearie pugliesi, si avviano verso il percorso che porterà alla risoluzione degli atavici problemi della filiera lattiero casearia pugliese come ad esempio la carenza di infrastrutture a servizio della filiera, la necessità di incrementare la produzione di materie prime per soddisfare la domanda regionale, la valorizzazione di prodotti DOP e IGP quali Mozzarella DOP Gioia del Colle e Burrata di Andria IGP ed eventuali marchi regionali, la formazione delle figure professionali necessarie a soddisfare la domanda di manodopera ed a garantire il turnover generazionale, il miglioramento del benessere animale negli allevamenti.

Il Distretto ha come obiettivi l'avvio di attività e progetti finalizzati: Tutte attività che potranno essere svolte in collaborazione con altri Enti, Consorzi, Distretti riconosciuti e Consorzi di tutela. I suddetti obiettivi sono tutti strategici per il futuro e la sopravvivenza della filiera lattiero casearia pugliese, che oggi produce appena il 3% del latte vaccino nazionale, che ad oggi non riesce a soddisfare la domanda regionale di materia prima ed è sempre più minacciata dalla concorrenza di filiere extraregionali.

Il costituendo distretto lattiero caseario pugliese rappresenta, dunque, l'unica proposta aggregativa della filiera lattiero casearia pugliese e l'unica opportunità, sottesa ai al raggiungimento dei su elencati obiettivi del distretto costituendo, di soluzione delle problematiche della filiera pugliese che da tre anni vede decrescere la produzione di latte vaccino e che è da tempo in forte difficoltà. Una grande opportunità per la Regione Puglia che si attendeva da tempo e che oggi trova, nel costituendo distretto, la possibilità di poterla cogliere garantendo il futuro della filiera. Allevatori, casari, industria casearia, enti di ricerca, associazioni di categoria, Consorzi di tutela, UNITI per affrontare e vincere le sfide del prossimo futuro e permettere al sistema lattiero caseario pugliese di crescere ed essere competitivo a livello nazionale ed internazionale. Si ringraziano per l'impegno e l'attenzione posta per l'ottenimento del primo riconoscimento del Distretto l'Assessore all'Agricoltura Donato Pentassuglia, l'Assessore allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci, il Capogruppo del PD e Consigliere Regionale Filippo Caracciolo, il Presidente della IV Commissione Francesco Paolicelli, la Giunta regionale e tutti coloro che con il loro impegno hanno permesso di ottenere questo risultato.