«In pecore pecunia»: cultura e identità pugliesi

L'evento dell'associazione Carsica, domenica 19 mggio. Gli inviti presso la sede in via Corradino

giovedì 16 maggio 2013
A cura di Katia Moschetta
L'associazione Carsica presenta In Pecore Pecunia di Michele Bertini Malgarini (Italia, 2012, colore, 53', Rossellini Film e Fuorisync), domenica 19 maggio 2013 ore 20:00 presso l'auditorium Museo Diocesano in via de Anellis, 46 (ex-casa dei Braccianti, zona Fravina).

Questo lavoro rappresenta un tentativo di osservazione e di rappresentazione di un mondo che ha costituito per secoli la cultura e l'identità italiana in generale e pugliese nello specifico: la vita pastorale.
Un documentario sulla condizione pastorizia contemporanea in Puglia e sul ruolo che ha il pastore oggi, protagonista di un paesaggio a volte dimenticato, di un'attività messa alle strette dalla crisi. La voce dei pastori, le proposte degli allevatori, i ricordi e i pensieri degli artisti.

In pecore pecunia è stato realizzato con la collaborazione della Rossellini Film & Tv e sostenuto dall'Apulia Film Commission, dal Parco dell'Alta Murgia e dalla Fondazione Banca del Monte di Foggia Siniscalco Ceci.
Alla proiezione sarà presente il regista Michele Bertini Malgarini.

L'ingresso è con prenotazione. Per maggiori informazioni contattare il numero 3491508105 o scrivere all'indirizzo mail associazione.carsica@gmail.com.
Da questa sera fino a venerdì, dalle 21:00 alle 23:00, presso la sede dell'associazione Carsica, in via Corradino, 10 (si arriva a piedi da piazza La Corte) è possibile ritirare gli inviti per la serata.