"Impresa in azione": le classi della V^ B informatica del Tecnico Industriale a Tallinn

Ideati e presentati degli oggetti di uso quotidiano, utili nelle loro disparate applicazioni

lunedì 26 febbraio 2018 12.27
A cura di Giovanna Albo
Gli studenti della quinta BI dell'Istituto Tecnico Industriale "Sen. O. Jannuzzi" di Andria, hanno partecipato alla Fiera JA (Junior Achievemen) di Tallinn, capitale dell'Estonia per presentare i loro progetti.

Infatti, il 9 e il 10 Febbraio scorso, quattro team costituiti da ragazzi che frequentano l'Istituto Tecnico Industriale cittadino, hanno esposto alla fiera di Tallinn prodotti da loro stessi progettati e realizzati. Si tratta, spiega nel dettaglio il prof. Cosimo Giovine, di un portaoggetti da applicare sul divano, interamente creato con stoffa riciclata, un infuso a base di foglia d'oliva, realizzata in collaborazione con una erboristeria del paese, un cuscino con cassa bluetooth per ascoltare musica e infine un guanto led, utile ai ciclisti per segnalare le svolte.

Positivo è stato il riscontro che hanno ottenuto da una giuria altamente professionale: infatti, il team che ha presentato il guanto led, ha conseguito il secondo premio Innovazione JA ed è stato, inoltre, inserito nella pagina facebook dei ciclisti dell'Estonia.
Il progetto JA, Junior Achievemen, prevede dei percorsi di imprenditoria a scuola, proprio mediante iniziative didattiche concrete, importanti per infondere nei ragazzi consapevolezza, spirito d'innovazione e per valorizzare, soprattutto, le loro attitudini. Le classi partecipanti si configurano come piccole imprese a scopo formativo, curandone la gestione: dalla nascita e dalla definizione di un prodotto al suo lancio sul mercato con lo scopo di fornire soluzioni innovative.

Offre un'esperienza stimolante grazie ad una stretta vicinanza con la realtà sia italiana che straniera, garantendo uno sviluppo di quelle che sono le competenze tecniche e trasversali, infatti è stato determinante nella motivazione degli studenti all'autoimprenditorialità, nella crescita linguistica e nelle scelte universitarie.

L'istituto che ha condiviso il programma "Impresa in Azione" fin dal 2013, ricevendo due vittorie alla competizione regionale Puglia, tappa fondamentale per accedere alla fase nazionale, intende proseguire questo percorso mediante l'adesione ad altre due competizioni, questa volta, coinvolgendo la VAI e la VCI, le
quali parteciperanno alle fiere di Lituania e di Lettonia, nuovamente nella dinamica regione baltica, rispettivamente nel mese di Marzo e Aprile.
IMG Copia
c a c b f a d f Copia
n Copia
IMG Copia
IMG Copia
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG Copia
IMG
IMG