Immigrazione, il Club Forza Silvio propone iniziativa popolare

Figliolia: «Porre attenzione e sensibilizzare sulla tematica»

sabato 17 ottobre 2015
Nella giornata di ieri presso la sala riunioni dei Gruppi Consiliari di Minoranza del Comune di Andria si è riunita la 4° Commissione Consiliare Permanente "dei Servizi" per discutere della Proposta di Deliberazione di iniziativa popolare "Fenomeno Immigrazione clandestina in territorio ed agro di Andria" presentata dal Club Forza Silvio di Andria.

La proposta, che nei mesi di Novembre e Dicembre 2014 ha raccolto ben 1031 firme, tutte autenticate, finalmente, dopo mesi dalla presentazione e grazie al lavoro dei membri di commissione, dei dirigenti interessati oltre che al Presidente del Consiglio Comunale, ai quali va il nostro ringraziamento, ha iniziato il suo iter e ben presto sarà all'esame del Consiglio Comunale.

«Come promotori della proposta siamo consapevoli di come il fenomeno dell'immigrazione clandestina sia un problema di rilevanza nazionale ed internazionale - scrive il Presidente del Club Salvatore Figliolia - quindi ben poco potremmo fare nella nostra comunità, ma il nostro obiettivo è quello di iniziare a porre seria attenzione e a sensibilizzare di tali increscioso fenomeno anche nella nostra città. Gli ultimi flussi migratori hanno portato anche qui ad Andria un numero consistente di uomini che fuggono dai loro Paesi perché perseguitati per razzismo, per opinioni politiche, per motivi religiosi. Grazie alla nostra proposta ben presto tutti i cittadini andriesi potranno conoscere i dati ufficiali degli ultimi 3 anni relativi ai cittadini stranieri residenti nel territorio di Andria, di tutti coloro che sono ospitati presso tutte le strutture presenti sul territorio andriese. Inoltre, verrà promosso un tavolo tecnico sulla Sicurezza e sul controllo della immigrazione clandestina, coordinato dal Prefetto della Provincia di Barletta-Andria-Trani e coadiuvato dalle Forze di Polizia».