Il vino come filosofia: al via il corso dell'ONAV

Sono 18 le lezioni per il patentino da Assaggiatore

giovedì 30 ottobre 2014
A cura di Stefano Massaro
Il vino come culto da assaporare, come filosofia da supportare e coltivare. E' questa l'idea dell'Onav, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, che nella BAT sta avviando diversi corsi per diffondere la passione per il vino ed in particolare per acquisire la qualifica e la certificazione di assaggiatore di vino: «Il vino non ha solo qualità chimico fisiche - ha detto Pinuccio Pomo, delegato di Andria dell'ONAV - ma vi sono qualità tutte sensoriali che permettono di toccare le emozioni e le emozioni rendono speciali anche un liquido così importante come il vino».

Il corso nella Città di Andria è stato presentato due giorni fa nella sede della vineria Est con una buona partecipazione: «Saranno 18 le lezioni - ha detto ancora Pomo - si parte dalla campagna per giungere alla cantina, passando per la conservazione sino ad arrivare alla parte più emozionale, quella delle analisi sensoriali ed alla valutazione del vino. Il corso, infatti, solo dopo un esame finale, porta al raggiungimento di un patentino con la qualifica di assaggiatore di vino».

Per ulteriori informazioni contattare l'Onav BAT al numero 3459686350 o consultare la pagina fb www.facebook.com/onavbat.