Il suicidio non è una soluzione: nasce un servizio di emergenza telefonica
Il progetto sarà presentato venerdì 10 maggio. Il servizio sarà attivo tutti i giorni
mercoledì 8 maggio 2013
12.59
La Casa di Cura "Villa Serena" in collaborazione con l'Associazione Culturale "Der Garten" e il gruppo di volontari "la piccola Momo", ha progettato Momo - Servizio di Emergenza Telefonica per la Prevenzione delle Condotte Suicidarie. L'incontro formativo si terrà venerdì 10 maggio, alle ore 10:00 presso la Sala Giunta della Provincia di Bari dove i responsabili e i volontari formati illustreranno le caratteristiche del progetto con attenzione all' importanza che le Help Line hanno nella prevenzione in merito alla tematica del disagio psichico e della prevenzione alle condotte suicidarie.
Questo servizio ha l'obiettivo di rispondere a coloro che soffrono d'isolamento, di disperazione o che esitano a condividere le proprie difficoltà o le proprie opinioni con qualcuno che le conosca o che potrebbe identificarli.
I volontari, che presteranno servizio come operatori telefonici, hanno seguito un percorso formativo mirato ad aumentare le competenze di ascolto partecipato, nonché a fornire strumenti conoscitivi per indirizzare il chiamante verso una rete territoriale le cui componenti siano preposte ad intervenire per loro competenza. Tale rete comprenderà servizi sociali, associazioni del terzo settore, enti ecclesiastici, forze dell'ordine e servizi del sistema sanitario.
La linea telefonica, 080 92 65 157, sarà attiva tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, a partire dal giorno 20 Maggio ricoprendo le seguenti fasce orarie: 6-10/ 16-20/ 20-24.
Questo servizio ha l'obiettivo di rispondere a coloro che soffrono d'isolamento, di disperazione o che esitano a condividere le proprie difficoltà o le proprie opinioni con qualcuno che le conosca o che potrebbe identificarli.
I volontari, che presteranno servizio come operatori telefonici, hanno seguito un percorso formativo mirato ad aumentare le competenze di ascolto partecipato, nonché a fornire strumenti conoscitivi per indirizzare il chiamante verso una rete territoriale le cui componenti siano preposte ad intervenire per loro competenza. Tale rete comprenderà servizi sociali, associazioni del terzo settore, enti ecclesiastici, forze dell'ordine e servizi del sistema sanitario.
La linea telefonica, 080 92 65 157, sarà attiva tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, a partire dal giorno 20 Maggio ricoprendo le seguenti fasce orarie: 6-10/ 16-20/ 20-24.