"Il presente come storia": incontro con Luciano Canfora

Il filologo e storico ospite ad Andria venerdì 30 gennaio

mercoledì 28 gennaio 2015
Il costituendo comitato andriese della Società Dante Alighieri con l'Ordine dei Giornalisti della Puglia e il Circolo della stampa "San Francesco di Sales" invitano, venerdì 30 gennaio alle ore 19,00 presso l'Officina San Domenico, alla presentazione dell'ultimo volume del prof. Luciano Canfora Il presente come storia. Perché il passato ci chiarisce le idee, edito da Rizzoli. Michele Palumbo modererà l'incontro dialogando con Canfora sui temi fondanti della sua ultima opera editoriale.

Luciano Canfora è un professore emerito dell'Università di Bari, filologo classico, storico e saggista italiano. È considerato un profondo conoscitore della cultura classica, al cui studio egli applica un approccio multidisciplinare. Per Rizzoli ha pubblicato, tra gli altri, La storia falsa (2008), Il viaggio di Artemidoro (2010), Il "Corriere" tra Stalin e Trockij. 1926-1929 (2010) e La guerra civile ateniese (2013).

In questo ultimo libro, l'autore interroga l'antichità a proposito di grandi questioni sempre vitali, se non addirittura pungenti, come la giustizia, la cittadinanza, la libertà, il falso: ricordandoci che l'aver avuto ragione "è esso stesso un elemento storico, cioè soggetto al mutamento".