Il Potere Terapeutico delle Parole: una serata organizzata dal Rotary Club Andria Castelli Svevi

L'evento ha avuto come filo conduttore il libro di Paola Colarossi "Ti Presento il Mare"

sabato 20 gennaio 2024
A cura di Stefano Procacci
Il Rotary Club Andria Castelli Svevi, guidato dalla Presidente Lilla Bruno, ha organizzato giovedì 18 gennaio, presso il Cristal Palace di Andria, una serata dedicata al "Potere Terapeutico delle Parole". L'evento ha avuto come filo conduttore il libro di Paola Colarossi "Ti Presento il Mare", una raccolta di storie di donne che hanno affrontato situazioni difficili anche grazie alla forza delle parole.
La serata ha visto la partecipazione di diversi relatori, che hanno offerto il loro contributo di esperienza e competenza sul tema. Tra questi, l'avv. Tiziana Cecere, Criminologa e Presidente dell'associazione Fermiconlemani, che si occupa di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne e sui minori; Sonia Agostini Croce, Presidente del Comitato promotore UNICEF BAT, che ha illustrato i progetti e le iniziative dell'organizzazione a favore dei diritti dei bambini nel mondo; la giornalista Annalisa Lullo, che ha moderato il dibattito con sensibilità e professionalità; e Stella Addario, che ha letto alcuni brani tratti dal libro di Paola Colarossi, dando voce ai protagonisti delle storie.
La serata è stata anche un'occasione per sottolineare l'impegno del Rotary Club Andria Castelli Svevi nel service internazionale, in particolare in relazione ai punti 4 e 5 dell'agenda 2030 dei diritti dei bambini, che riguardano l'istruzione di qualità e la parità di genere. Il club ha infatti sostenuto diversi progetti in ambito educativo e sociale, sia a livello locale che globale, con l'obiettivo di promuovere la cultura della pace, della solidarietà e del rispetto. Ancor più attinente poi, la storia di una sposa bambina all'interno del libro, che ben si sposa con un'altra delle missioni del Rotary: zero matrimoni precoci e combinati entro il 2030, fenomeno che causa ben 60 morti al giorno.
Sul finire della serata, la conferenza ha assunto un tono dialogico-interattivo, con un reciproco scambio di idee tra i relatori ed il pubblico, formato da Rotariani e simpatizzanti. Ognuno dei presenti ha così espresso un pensiero, dando vita ad un interessantissimo circle time terapeutico.