Il patrimonio dell'Unesco in un gioco digitale, visita a Castel del Monte con Minecraft

A mettere a punto il viaggio virtuale nel Maniero Rino e Luca Negrogno

giovedì 30 gennaio 2020 7.46
Un gioco virtuale che si trasforma in uno strumento utile alla conoscenza. Lo stanno dimostrando Rino e Luca Negrogno, padre e figlio di Trani (quest'ultimo di soli 12 anni) che attraverso il famoso gioco Minecraft hanno ricostruito virtualmente Castel del Monte accompagnando gli internauti anche in una sorta di viaggio virtuale all'interno del Maniero di Federico II. Un tour che comincia dall'alba di un nuovo giorno e culmina anche in una immagine da cartolina con la Murgia e il castello ottagonale imbiancati da una copiosa nevicata, anche questa naturalmente virtuale. Un video su Youtube propone ciò che i due hanno realizzato dopo la Cattedrale di Trani, Piazza Longobardi, Teatro San Ferdinando e Trani Medievale.

Con la sua forma ottagonale che ricorda una corona, la fortezza sorge a 540 metri sul livello del mare, sulle Murge occidentali in Puglia. Castel del Monte, fatto costruire da Federico II intorno al 1240, nel 2019 è stato il 28° sito più visitato in Italia.

«Mio figlio Luca è appassionato di storia, quindi gli ho suggerito di non utilizzare il famoso gioco Minecraft in modalità combattimento, ma creativa, gli ho proposto di ricostruire così luoghi simbolo del nostro territorio", spiega papà Rino.

Il loro è un lavoro impegnativo se si considerano anche gli impegni di lavoro del papà e quelli scolastici di Luca ma è comunque un bel hobby soprattutto se si considera il fatto che quella esperienza è un modo per coniugare il gioco allo studio, il virtuale al reale e la tecnologia alle tradizioni e alla cultura della nostra terra.