Il nuovo corso dell’Andria Multiservice: dal 1° dicembre anche il servizio Parcometri
Questa mattina a Palazzo di Città la conferenza stampa del nuovo amministratore unico della municipalizzata, Antonio Griner
mercoledì 30 novembre 2022
12.03
Una rinnovata gestione della Municipalizzata, che punta ad essere sempre più vicina alle esigenze della comunità andriese ed attenta alle prerogative dei dipendenti; l'affidamento del nuovo servizio "Parcometri" e la messa in sicurezza del posto lavorativo dei tredici operatori in carico all'uscente PubliParking. Sono questi i temi principali della conferenza stampa di questa mattina, nella Sala Giunta a Palazzo di Città, alla quale sono intervenuti la sindaca Giovanna Bruno e il nuovo amministratore unico dell'Andria Multiservice, Antonio Griner.
La novità sostanziale nel nuovo corso della società in house dell'ente comunale è l'affidamento del servizio Parcometri, che dal 1° dicembre diventa pubblico: le tariffe saranno due in base alle zone della città (fascia 1: € 1,20/ora; fascia 2: € 0,80/ora) con le fasce orarie 8:30/13:30 e 16:00/21:00, festivi esclusi. Inoltre, sono stati aumentati i circuiti di pagamento per facilitare il servizio. Come ha precisato Griner, nelle prime settimane si richiede pazienza ai cittadini in caso di disservizi, dal momento che sono in fase di sistemazione le ultime questioni di natura tecnica. L'affidamento dei Parcometri alla Multiservice garantisce la sicurezza del posto di lavoro ai 13 dipendenti dell'ormai ex PubliParking, la società che ha gestito il servizio fino a questo momento.
«Abbiamo voluto promuovere l'internalizzazione del servizio Parcometri – ha spiegato la sindaca Bruno - e di questo ringrazio l'amministratore unico Griner che in maniera tempestiva ha assunto la gestione di questo fascicolo e di altre situazioni che vengono affrontate per rilanciare la municipalizzata. L'aspetto più positivo di questo periodo faticoso sotto numerosi fronti è l'interazione con le parti sindacali, non è facile venire incontro alle esigenze di tutti». Il rilancio della Multiservice, come ha spiegato Antonio Griner, passa da un maggiore senso di appartenenza alla città: «La Multiservizi è la società del Comune di Andria ed è parte integrante della comunità: questo sarà il leitmotiv dei prossimi mesi, richiamato dal nuovo logo "I am Parking Service". I servizi svolti dalla società sono tantissimi e trasversali come la cura degli spazi verdi nelle scuole, la pubblica illuminazione, le strade. Abbiamo le potenzialità per esprimere tante soddisfazioni a vantaggio dell'ente comunale e della città».
Griner ha ricordato, inoltre, che dal 2018 la società ha visto ridurre la propria dotazione economica annua da circa 4 milioni di euro ai 2 milioni e 800 mila euro attuali, complice il taglio dei Contratti di Servizio. Le risorse disponibili sono state sufficienti soltanto a pareggiare il costo del personale in organico, con conseguente precarietà del posto di lavoro per gli 86 dipendenti della municipalizzata che da domani saranno 99 con gli ausiliari del traffico. Come già dichiarato nelle scorse settimane, l'obiettivo del nuovo corso per la municipalizzata è ricreare un equilibrio economico-finanziario che possa coprire il costo integrale del personale e tutti gli altri costi gestionali. «Il lavoro delle ultime settimane – ha proseguito l'amministratore unico - puntava a ricreare un ambiente di lavoro sereno: è stata la mia prima attenzione e, sotto questo aspetto, devo ringraziare le organizzazioni sindacali. Stiamo lavorando tutti insieme per garantire tranquillità ai dipendenti, solo così possiamo chiedere loro maggiore sforzo e attenzione. Ci tengo a precisare, inoltre, che non esistono esuberi nella Multiservice, anzi nelle prossime settimane presenteremo un programma di rilancio e nuove assunzioni per migliorare le professionalità all'interno della società. Cercheremo anche di mettere mano al contratto integrativo con nuove forme di welfare a favore dei dipendenti».
L'Assessore alla Trasparenza, Pasquale Vilella, ha infine sottolineato: «Più volte c'è stato chi non ha creduto in questo risultato. Ho avuto il piacere di interloquire con i dipendenti dell'ormai ex Publiparking e con i sindacati: mi piacerebbe che questi confronti siano l'inizio di un momento di crescita per la nostra società. Stiamo prendendo spunto dall'affidamento del servizio Parcometri per rilanciare le attività della Multiservice e stiamo lavorando affinché nel 2023 possano esserci altri affidamenti. Auspichiamo, inoltre, che la municipalizzata torni ad avere il segno + alla voce del bilancio, visto che il 2022 non si concluderà in maniera positiva sotto questo aspetto».
La novità sostanziale nel nuovo corso della società in house dell'ente comunale è l'affidamento del servizio Parcometri, che dal 1° dicembre diventa pubblico: le tariffe saranno due in base alle zone della città (fascia 1: € 1,20/ora; fascia 2: € 0,80/ora) con le fasce orarie 8:30/13:30 e 16:00/21:00, festivi esclusi. Inoltre, sono stati aumentati i circuiti di pagamento per facilitare il servizio. Come ha precisato Griner, nelle prime settimane si richiede pazienza ai cittadini in caso di disservizi, dal momento che sono in fase di sistemazione le ultime questioni di natura tecnica. L'affidamento dei Parcometri alla Multiservice garantisce la sicurezza del posto di lavoro ai 13 dipendenti dell'ormai ex PubliParking, la società che ha gestito il servizio fino a questo momento.
«Abbiamo voluto promuovere l'internalizzazione del servizio Parcometri – ha spiegato la sindaca Bruno - e di questo ringrazio l'amministratore unico Griner che in maniera tempestiva ha assunto la gestione di questo fascicolo e di altre situazioni che vengono affrontate per rilanciare la municipalizzata. L'aspetto più positivo di questo periodo faticoso sotto numerosi fronti è l'interazione con le parti sindacali, non è facile venire incontro alle esigenze di tutti». Il rilancio della Multiservice, come ha spiegato Antonio Griner, passa da un maggiore senso di appartenenza alla città: «La Multiservizi è la società del Comune di Andria ed è parte integrante della comunità: questo sarà il leitmotiv dei prossimi mesi, richiamato dal nuovo logo "I am Parking Service". I servizi svolti dalla società sono tantissimi e trasversali come la cura degli spazi verdi nelle scuole, la pubblica illuminazione, le strade. Abbiamo le potenzialità per esprimere tante soddisfazioni a vantaggio dell'ente comunale e della città».
Griner ha ricordato, inoltre, che dal 2018 la società ha visto ridurre la propria dotazione economica annua da circa 4 milioni di euro ai 2 milioni e 800 mila euro attuali, complice il taglio dei Contratti di Servizio. Le risorse disponibili sono state sufficienti soltanto a pareggiare il costo del personale in organico, con conseguente precarietà del posto di lavoro per gli 86 dipendenti della municipalizzata che da domani saranno 99 con gli ausiliari del traffico. Come già dichiarato nelle scorse settimane, l'obiettivo del nuovo corso per la municipalizzata è ricreare un equilibrio economico-finanziario che possa coprire il costo integrale del personale e tutti gli altri costi gestionali. «Il lavoro delle ultime settimane – ha proseguito l'amministratore unico - puntava a ricreare un ambiente di lavoro sereno: è stata la mia prima attenzione e, sotto questo aspetto, devo ringraziare le organizzazioni sindacali. Stiamo lavorando tutti insieme per garantire tranquillità ai dipendenti, solo così possiamo chiedere loro maggiore sforzo e attenzione. Ci tengo a precisare, inoltre, che non esistono esuberi nella Multiservice, anzi nelle prossime settimane presenteremo un programma di rilancio e nuove assunzioni per migliorare le professionalità all'interno della società. Cercheremo anche di mettere mano al contratto integrativo con nuove forme di welfare a favore dei dipendenti».
L'Assessore alla Trasparenza, Pasquale Vilella, ha infine sottolineato: «Più volte c'è stato chi non ha creduto in questo risultato. Ho avuto il piacere di interloquire con i dipendenti dell'ormai ex Publiparking e con i sindacati: mi piacerebbe che questi confronti siano l'inizio di un momento di crescita per la nostra società. Stiamo prendendo spunto dall'affidamento del servizio Parcometri per rilanciare le attività della Multiservice e stiamo lavorando affinché nel 2023 possano esserci altri affidamenti. Auspichiamo, inoltre, che la municipalizzata torni ad avere il segno + alla voce del bilancio, visto che il 2022 non si concluderà in maniera positiva sotto questo aspetto».