Il Natale tra musica, arte e fede

Ad Andria padre Andrea Dall’Asta, Gesuita e Direttore della Galleria San Fedele di Milano

martedì 13 dicembre 2022 8.35
La Diocesi di Andria, con il suo Ufficio liturgico -Sezione Pastorale e di Musica Sacra- insieme all'Ufficio Catechistico - Ufficio Vocazionale - Ufficio di Pastorale Giovanile - Ufficio Famiglia -Azione Cattolica Diocesana - Parrocchia Sant'Agostino, hanno organizzato per domenica 18 Dicembre 2022, IV Domenica di Avvento, l'iniziativa "Il natale tra musica, arte e fede", con padre Andrea Dall'Asta, Gesuita e Direttore della Galleria San Fedele di Milano.

La manifestazione si articolerà in due momenti:
- Chiesa di Santa Maria di Porta Santa, ore 17.30 accoglienza ed alle ore 18.00 catechesi guidata da p. Andrea Dall'Asta "Betania: icona di accoglienza e di ascolto"
A seguire, ma questa volta presso la Chiesa di Sant'Agostino, alle ore 20.00 concerto polifonico dell'ensemble vocale ""VOX ET ANIMA" di Andria: "Puer natus est" Dio nasce in noi ed a seguire meditazioni con p. Andrea Dall'Asta.

In prossimità della Natività del Signore, gli Uffici pastorali diocesani, invitano a vivere una sosta comunitaria di ascolto e di contemplazione, immergendoci, con p. Andrea Dall'Asta, Gesuita e Direttore della Galleria San Fedele di Milano, nell'oceano della bellezza e della profondità delle espressioni della fede, lasciandoci attraversare dalle espressioni dell'arte e della musica.

Docente alla Pontificia Facoltà teologica dell'Italia Meridionale a Napoli, membro di comitati scientifici, curatore di numerosi saggi, p. Dall'Asta, ci offrirà un affascinante percorso artistico e spirituale tra arte, cinema e teologia.

"L'idea che accompagna il suo pensiero di presbitero, docente, filosofo ed esperto di arte e architettura, è quella di creare, con paziente tenacia e audacia, una cultura cristiana capace di dialogo e di confronto, superando antiche logiche tout court di scontro o di chiusura. P. Andrea Dall'Asta, ci aiuterà a vivere un viaggio spirituale accompagnati dalle sorelle di Betania – icona biblica che accompagna l'anno pastorale 2022/2023 – e dall'evento dell'Incarnazione, prossimo nella celebrazione annuale del Santo Natale. L'arte, la musica, insieme alle grandi capacità comunicative che p. Andrea possiede, possono essere per noi, come per tutti, occasione per immettere luce nuova sui sentieri della vita e della storia, personale e comunitaria".

locandina