Il Ministero dell’Interno finanzia le associazioni antiracket con i fondi del PON legalità

Le proposte vanno presentate entro il 6 marzo 2020. Valore economico massimo da finanziare € 250mila

martedì 4 febbraio 2020
Il Ministero dell'Interno, in qualità di titolare del PON "Legalità" FESR FSE 2014- 2020, ha pubblicato un Avviso pubblico per l'avvio di iniziative per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni di racket e usura, intendendo promuovere la realizzazione di misure a sostegno degli operatori economici colpiti dai fenomeni del racket e dell'usura, mediante l'avvio, sui territori interessati tra i quali la Regione Puglia, di servizi di aiuto e tutoraggio che coprano tutte le diverse fasi caratterizzanti tali fenomeni criminosi, come, ad esempio, la pre-denuncia, la richiesta di accesso al Fondo di solidarietà, l'avvio della fase di risanamento economico dell'attività imprenditoriale. L'Avviso intende, quindi, da un lato, incentivare la denuncia dei reati di racket e usura da parte degli operatori economici e, dall'altro, garantire alle vittime la definitiva riabilitazione economico sociale.
Possono presentare proposte progettuali le associazioni o le organizzazioni antiracket e antiusura (cliccando su questo link) iscritte nell'apposito elenco istituito presso ciascuna Prefettura. I destinatari finali degli interventi finanziati sono gli operatori economici che vivono una condizione di particolare fragilità e vulnerabilità sociale in quanto vittime di reati di estorsione e usura, residenti nel territorio della Regione Puglia.
Ciascuna proposta progettuale dovrà essere presentata entro il 6 marzo 2020 e dovrà avere un valore economico massimo di euro 250.000,00.