"Il facile mestiere del genitore"

Riparte il percorso formativo dell'Associazione Genitori di Andria

domenica 7 settembre 2014 10.03
Lunedì 8 settembre alle ore 16,00, presso l'ITIS "Sen O. Jannuzzi" in Viale Gramsci, 40 ad Andria, riprende dopo la pausa estiva, il percorso di formazione e sostegno alla genitorialità organizzato dall'A.Ge. Associazione Genitori di Andria, promosso dal CSV San Nicola, con il partenariato dell' ITIS "Sen O. Jannuzzi", dell'Istituto Comprensivo "Jannuzzi-Mons. Di Donna" e del Secondo Circolo Didattico "Rosmini".

Il modulo formativo, articolato in due incontri che si terranno lunedì 8 e giovedì 11 settembre, tratterà la tematica "I DSA: Riconoscerli e imparare a conoscerli"; a condurlo sarà la dr.ssa Daniela Minerva, Psicologa esperta in DSA.

Lunedì 22 e giovedì 29 settembre, alle ore 16,00, sarà la vota del 4 modulo formativo che tratterà la tematica "Il Mondo a colori dei bambini. L'importanza del gioco e del disegno nell'infanzia", a condurlo sarà la dr.ssa Antonietta Losappio, Pedagogista Clinico esperta in Disegno Onirico, Disgrafia e Disortografia.

Si riparte anche con un nuovo anno scolastico all'insegna di una riforma della scuola promessa dal Governo Renzi che, porterà tante novità e auspichiamo possa rilanciare l'Istruzione per essere «l'avanguardia, non la retrovia del Paese».

«Siamo pronti - afferma il presidente A.Ge. di Andria Riccardo Lapenna - e raccogliamo la sfida delle consultazioni lanciata dal Governo e così come annunciato dal nostro presidente nazionale, Fabrizio Azzolini, L'A.Ge. è pronta a collaborare offrendo il proprio contributo attraverso la disponibilità dei soci che si renderanno aperti al co-desing indicato nel documento, sollecitando e animando il dibattito, l'approfondimento e il confronto nelle nostre associazioni locali e nelle scuole dove l'A.Ge è presente. Inoltre ci impegneremo in modo particolare nei consigli d'istituto e nel lavoro delle Consulte Nazionali per il coinvolgimento dell'intera comunità scolastica e sociale, affinché la "Buona Scuola di Renzi realizzi a pieno il "Patto di corresponsabilità educativa scuola-famiglia" puntando su una piena e reale autonomia scolastica».