Il dramma dei bambini contesi: trovare le possibili soluzioni

Quarto ed ultimo appuntamento del corso «Essere genitori oggi». Lunedì 6 maggio, alle ore 18:30 presso l'auditorium del plesso Giovanni Falcone

sabato 4 maggio 2013
A cura di Katia Moschetta
L'ultimo incontro del corso Essere genitori oggi tratterà dei bambini contesi. L'appuntamento è per lunedì 6 maggio 2013 alle ore 18:30 nell'auditorium del plesso Giovanni Falcone. Relazionerà la dottoressa Rosanna De Palo, Presidente del Tribunale dei Minori di Bari.

La sindrome da alienazione genitoriale, detta in inglese PAS (Parental Alienation Syndrome) è la situazione dei bambini contesi fra due partner in via di separazione o separati, in cui un genitore mette il bambino contro l'altro genitore, senza validi motivi legati al benessere del bambino, ma per agire il conflitto di coppia. Questa situazione impedisce al bambino di rapportarsi in modo naturale verso entrambi i genitori, cosa di cui ha bisogno per crescere bene e strutturare una buona personalità. Spesso la scuola s'imbatte in situazioni familiari estremamente delicate che vanno gestite con il massimo equilibrio e con la dovuta riservatezza anche per evitare il rischio di soccombere a tentativi di strumentalizzazione da parte dell'uno o dell'altro genitore.

La dottoressa Celestina Martinelli invita tutti a partecipare.