Il dolce fumare: l'innovazione elettronica del conduttore Gianni Ippoliti

Un pasticciotto interamente in terracotta per attenuare il vizio dei golosi. Forse in futuro anche il trenocelle andriese e il sospiro biscegliese

venerdì 8 febbraio 2013 11.34
A cura di Katia Moschetta
Il conduttore televisivo Gianni Ippoliti, ieri presente a Berlino per la seconda giornata di Fruit Logistica, ospite dei Gal di Bari e della Bat, ha presentato un'innovazione elettronica che unisce la golosità al vizio del fumo.

In pratica ha mostrato a tutti un pasticciotto elettronico, interamente di terracotta dotato di spruzzino. Quando il goloso tende ad abusare, il pasticciotto emette una sostanza pseudo-zuccherina che, assecondando il palato, stempera l´istinto mangereccio e fa evitare di cadere in tentazione.
Ippoliti ha anche promesso che, sulla scia della esperienza berlinese, presto potrebbe mettere in cantiere, assieme al Gal "Le Cittá di Castel del Monte", ulteriori dispositivi simili a quello presentato in Germania,realizzati con la terracotta artigianale della terra di Bari e Bat riproducente dolci come il trenocelle andriese o il sospiro biscegliese.
Se da una parte il fumo compromette la salute anche l'abuso di dolci non è da meno.