Il design di “Lucetta” premiato con il Compasso d’Oro

Il progetto di Emanuele Pizzolorusso vincitore a Milano

mercoledì 15 giugno 2016 10.24
E' il design di "Lucetta", progettata dal designer andriese Emanuele Pizzolorusso e prodotta da Palomar, ad aver vinto il premio "Compasso d'Oro", il cosiddetto nobel del design, assegnato il 14 giugno dall'Adi, l'associazione per il disegno industriale. La cerimonia si è svolta nella prestigiosa sede di Palazzo Isimbardi di Milano, alla presenza di un numeroso pubblico. «Un prodotto piccolo, ma grande. Un oggetto che dà una risposta intelligente a un'oggettiva necessità», così è stato definito il prodotto "Lucetta" risultato tra i 13 "Compassi d'oro" assegnati.

[lucetta design] La giuria internazionale, formata da designer, ricercatori, docenti, ha premiato la creatività, l'innovazione, l'estetica, l'impatto ambientale e sociale e la carica rivoluzionaria dei progetti. E ha lanciato un appello: «il design deve pensare ai fragili e ai paesi con difficoltà economiche». Il nobel del design è stato ideato nel 1954 dai magazzini La Rinascente di Milano ed organizzato dal 1959 dalla neonata ADI (Associazione per il disegno industriale), fondata tre anni prima. Il premio venne creato per promuovere il design come valore culturale ed economico.

«Nella sua lunga storia», afferma Luciano Galimeberti, presidente dell'Adi, il Compasso d'Oro ADI ha assegnato un numero davvero esiguo di riconoscimenti: un impegno a garantire una scelta di eccellenza che necessariamente passa attraverso un giudizio severo, che nel tempo si sviluppa lungo una selezione articolata in due anni di lavoro, fatto da commissioni di oltre 150 esperti presenti permanentemente in tutta Italia e commissioni tematiche specialistiche coordinate da un comitato scientifico, per arrivare infine a una giuria internazionale super partes. Un percorso faticoso quanto vitale e appassionante,che è garanzia di ricerca di oggettività plausibile, un percorso per superare la fatidica domanda: "mi piace o no?". Senza un'associazione vitale non ci sarebbe questo premio, un grazie personale lo devo quindi all'Adi».

I progetti saranno in mostra fino al 22 giugno nel palazzo di corso Monforte 35, dal lunedì al venerdì ore 9 alle 18. In esposizione 237 prodotti di design, di ogni categoria: dall'arredamento all'illuminazione, dai mezzi di trasporto ai servizi, agli oggetti personali. Inoltre, altra novità, da questa edizione il Compasso d'Oro diventa biennale, alternandosi con l'edizione internazionale (anch'essa biennale) dell'Adi Compasso d'Oro International Award.