Il Consiglio d’Istituto dei Ragazzi della scuola "P. Cafaro" a Palazzo di Città

Accompagnati dalla prof.ssa Addati sono stati accolti dall'assessore Albo e dal consigliere Falcetta

sabato 16 dicembre 2017 6.42
Le sale di Palazzo di Città si sono aperte, ancora una volta, agli studenti dell'Istituto "Pasquale Cafaro" di Andria, nello specifico al Consiglio d'Istituto dei Ragazzi. Esso è un organismo che ha funzioni propositive e consultive da esplicare attraverso proposte, pareri nei confronti degli organi collegiali della scuola: è costituito da 18 "Consiglieri", rappresentanti di tutte le classi della scuola; eletti a maggioranza, durano in carica un anno.

I piccoli Consiglieri, guidati dalla prof.ssa Mara Addati, responsabile del progetto stesso, venerdì scorso, 15 dicembre, si sono seduti sugli "scranni" della Sala Consiliare del Municipio della nostra città. Cordialmente accolti dall'assessore alla Pubblica Istruzione, avv. Paola Albo e dal Consigliere Comunale avv. Davide Falcetta, nell'austera aula consiliare di Palazzo San Francesco.

L'incontro rientra nelle attività di un progetto finalizzato ad educare alla democrazia e alla partecipazione aprendo un dialogo e un confronto con il mondo degli adulti. Superati i convenevoli, l'assessore ha illustrato,con grande chiarezza, le funzioni del Consiglio Comunale e i ragazzi hanno ascoltato attentamente. I giovani Consiglieri hanno partecipato attivamente all'incontro, ponendo molteplici domande sia all'Assessore che al Consigliere inerenti il loro compito istituzionale, oltre che la loro sfera professionale e personale. Dopo aver visitato gli altri luoghi istituzionali e aver ricevuto in dono un prezioso libro sulle origini storiche e sul significato dello stemma della nostra Città i ragazzi hanno lasciato il Municipio soddisfatti e contenti.

Al di là della piacevole giornata,ai giovani Consiglieri resteranno i saggi consigli dell'Assessore e del Consigliere comunale, nonché l'emozione provata entrando in quei luoghi che in futuro qualcuno di loro potrebbe frequentare ispirati da chi ha mostrato loro anche il lato umano dalla Pubblica Amministrazione.