Il chitarrista andriese Michele Liso, in concerto tra gli ulivi contro la xylella

A Tricase un concerto di beneficenza contro la xylella, organizzato dall’associazione no profit “Save the olives”

martedì 24 luglio 2018 12.43
A cura di Giovanna Albo
Ad introdurre la serata dello scorso sabato, 21 Luglio, in occasione del concerto di beneficenza contro la xylella, sono state le note del chitarrista andriese Michele Liso, che hanno riecheggiato tra gli ulivi delle campagne di Tricase e Tiggiano, musiche tratte dal repertorio di Barrios, Lauro e Figueredo. "Una scelta di brani non casuale -sottolinea il musicista andriese- infatti il repertorio è sud-americano e la xylella proviene proprio da quelle zone, quindi abbiamo voluto creare una sorta di scambio, anche,culturale". Un evento musicale, che ha visto la partecipazione di sette "Cameristi della Scala" di Milano, i quali hanno eseguito brani di Verdi, Vivaldi e Sollima, creando un'atmosfera tale, da coniugare la bellezza dell'arte e la straordinarietà della nostra natura.

Il concerto è stato promosso da "Save the Olives", associazione, costituita da agronomi, agricoltori, imprenditori, ricercatori, studenti, tra cui anche provenienti dal nord barese, uniti per sconfiggere la xylella, batterio che sta decimando, negli ultimi anni, gli alberi di ulivi pugliesi, cercando, proprio tramite tali manifestazioni musicali di attirare l'attenzione del pubblico e di raccogliere fondi che saranno destinati alle ricerche.

La sede ufficiale della nuova associazione sarà a Tricase, presso il Palazzo Adorno. Per l'occasione è stato mostrato il logo associativo realizzato dall'agenzia di comunicazione Wake up di Barletta, che curerà la comunicazione dell'organizzazione.

"E' stata una bellissima esperienza -ha sottolineato Michele Liso- e mi auguro che ci saranno altri eventi musicali, in modo da sostenere e dare vigore a questa difficile battaglia ambientale, importante anche, per difendere un patrimonio naturalistico di immenso valore".

Durante la serata sono intervenuti, i rappresentanti di "Save the Olives", il ricercatore del C.n.r. Pierfederico Lanotte, che ha mostrato le recenti ricerche svolte sulla xylella e l'andriese Agostino Petroni, segretario generale onlus.
Inoltre, hanno assistito all' evento di beneficenza, il presidente della Regione Michele Emiliano, gli europarlamentari on.Raffaele Fitto e on. Paolo De Castro, il Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, il sindaco di Lecce Carlo Salvemini e i sindaci di Tricase e Tiggiano, Carlo Chiuri e Ippazio Morciano.
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at