Il Centro Subacqueo di Andria alla Lega Navale di Barletta: un’immersione per pulire il fondale

I volontari hanno raccolto un’importante quantità di plastica dalle nostre acque

venerdì 2 luglio 2021
A cura di Giovanna Albo
Ancora numerosi rifiuti sono stati recuperati la scorsa domenica, 27 giugno, dai sub concittadini del Centro Subacqueo di Andria, capitanato dall'istruttore Giuseppe Bartolomucci. I volontari hanno effettuato la pulizia del fondale delle nostre acque, raccogliendo un'importante quantità di plastica. L'azione è avvenuta presso la Lega Navale di Barletta, offrendo loro piena disponibilità per la preparazione e la messa a punto dell'attrezzatura.

Dunque un supporto importante alla difesa della biodiversità marina è quello fornito dal sodalizio andriese con l'obiettivo di combattere l'inquinamento, in particolare quello provocato dalla plastica, micidiale per la fauna (perché i pesci se ne nutrono) e ormai ingrediente comune dell'intera catena alimentare.

L'iniziativa è stata anche un'occasione ulteriore per sensibilizzare la cittadinanza sul tema delle micro plastiche, un'emergenza sempre più sentita a livello mondiale, invitando a riflettere sui danni provocati dai materiali potenzialmente inquinanti dispersi nell'ambiente, che sta causando, purtroppo, l'estinzione di molte specie di animali marini oltre che mettere a repentaglio la salute nostra e del nostro pianeta.

Nel video i sub puliscono i fondali dai rifiuti.