Il centro studi "don Riccardo Zingaro" di Andria organizza un convegno sui disturbi dell'apprendimento
L'evento è in programma a Molfetta il 12 marzo 2025 alle ore 17 nella sala teatro "De Curtis-Troisi" dell'istituto comprensivo "Battisti-Pascoli"
lunedì 10 marzo 2025
16.30
Il centro studi "don Riccardo Zingaro" di Andria ha organizzato in collaborazione con listituto comprensivo "Battisti-Pascoli" di Molfetta, un evento di particolare interesse nell'ambito scolastico invitando il prof. Giacomo Stella, luminare nel trattamento dei disturbi dell'apprendimento.
Il docente sarà a Molfetta il 12 marzo 2025 alle ore 17 nella sala teatro "De Curtis-Troisi" IC "Battisti-Pascoli" - via F. Cavallotti, 30 - per una lectio magistralis su "Le Difficoltà e i disturbi di apprendimento".
Il docente sarà a Molfetta il 12 marzo 2025 alle ore 17 nella sala teatro "De Curtis-Troisi" IC "Battisti-Pascoli" - via F. Cavallotti, 30 - per una lectio magistralis su "Le Difficoltà e i disturbi di apprendimento".
Nell'occasione il prof. Stella, uno dei massimi esperti nazionali in ambito DSA, dialogherà con genitori, istituzioni e professionisti della scuola.
Programma
Ore 17:00 Accoglienza. Interventi della dr.ssa Maria Auciello - Dirigente scolastica I.C. "Battisti-Pascoli" - Molfetta; del dott. Domenico Briguglio - Presidente Centro Studi "Don R. Zingaro" - Andria
Ore 17:05 Saluti delle autorità
Ore 17:15 Avvio dei lavori con l'ins. Gianna Binetti - Coordinatrice Centro Sudi "don Riccardo Zingaro" - Andria
Ore 17:20 Intervento dr.ssa Sara Bianco - Centro SOS Dislessia Bari
Ore 17:35 intervento dr.ssa M. Comasia De Giuseppe - Centro SOS Dislessia Bari
Ore 17:50 Prologo "Storia di un bambino qualunque, ovvero in malinteso della dislessia"
Ore 18:00 Lectio magistralis prof. Giacomo Stella
Ore 19:00 "A che punto siamo" Interventi dei dirigenti scolastici
Ore 19:20 Dialogo con professionisti della scuola e famiglie
Ore 20:00 Conclusione dei lavori
Il prof. Giacomo Stella ha fondato nel 1997 l'Associazione Italiana Dislessia, è stato promotore di numerose iniziative di ricerca scientifica, ma anche di sostegno sociale per le persone con disturbi specifici di apprendimento. Nel 2004 ha fondato la rivista Dislessia di cui è il direttore.
Genitori, professionisti della scuola e istituzioni sono invitati