Il Castel del Monte ha una nuova brand image
Ad annunciarlo è la Direzione regionale Musei Puglia
lunedì 11 luglio 2022
11.24
Quando si pensa ad Andria, una delle prime cose che può venire in mente è sicuramente il Castel del Monte, monumento simbolo della città. Da sabato 9 luglio è cambiato il brand image del Castel del Monte. Ad annunciarlo è proprio la Direzione regionale Musei Puglia che, usufruendo dei canali social, lancia il nuovo "volto" del nostro maniero federiciano con annessa spiegazione:
"Uno degli elementi ispiratori di questa nuova grafica di brand è la decorazione a traforo delle sette bifore gotiche del piano superiore di Castel del Monte", si legge sul post della pagina Facebook ufficiale del Castel del Monte. "Le eleganti finestre, accessibili dall'interno tramite gradini e fiancheggiate da sedili in pietra, presentano all'esterno due arcatelle trilobate, un tempo divise da una colonnina di marmo. Riesci a trovare gli altri elementi ispiratori del nuovo logo di Castel del Monte?".
"Dunque una festa per gli occhi la nuova identità visiva, grazie a colori e immagini che rappresentano la vitalità della cultura in questa fase di ripresa e rinascita", si legge ancora sui social. "La rivisitazione grafica per ciascun luogo della cultura ne umanizza il design, accorciando la distanza tra fruitori e cultura. Il brand, realizzato dall'artista italo-americano Tommaso Sacco, è lo specchio del patrimonio materiale e immateriale custodito all'interno di ciascun sito. Il comune denominatore? Il richiamo a un volto dai tratti iconografici che rimandano al legame identitario con il territorio".
E voi, cosa ne pensate di questa nuova identità visiva?
"Uno degli elementi ispiratori di questa nuova grafica di brand è la decorazione a traforo delle sette bifore gotiche del piano superiore di Castel del Monte", si legge sul post della pagina Facebook ufficiale del Castel del Monte. "Le eleganti finestre, accessibili dall'interno tramite gradini e fiancheggiate da sedili in pietra, presentano all'esterno due arcatelle trilobate, un tempo divise da una colonnina di marmo. Riesci a trovare gli altri elementi ispiratori del nuovo logo di Castel del Monte?".
"Dunque una festa per gli occhi la nuova identità visiva, grazie a colori e immagini che rappresentano la vitalità della cultura in questa fase di ripresa e rinascita", si legge ancora sui social. "La rivisitazione grafica per ciascun luogo della cultura ne umanizza il design, accorciando la distanza tra fruitori e cultura. Il brand, realizzato dall'artista italo-americano Tommaso Sacco, è lo specchio del patrimonio materiale e immateriale custodito all'interno di ciascun sito. Il comune denominatore? Il richiamo a un volto dai tratti iconografici che rimandano al legame identitario con il territorio".
E voi, cosa ne pensate di questa nuova identità visiva?