Il “Carafa” a Santeramo per il corso di formazione “Avvio al Debate”
L’evento, svoltosi fra il 4 e il 7 dicembre, ha visto la partecipazione di alunni e docenti dell’Istituto Tecnico Economico
venerdì 13 dicembre 2019
"La libertà viene scolpita a colpi di martello sull'incudine della discussione e del dibattito": è questa la celebre frase di H.Horatio Humphrey che alcuni alunni dell'Ites "Carafa"di Andria (ne è Dirigente Scolastico, il prof. Vito Amatulli) hanno reso attuale, con la partecipazione all'evento "Avvio al Debate", svoltosi a Santeramo fra il quattro e il sette dicembre scorsi.
Gli studenti, accompagnati dalle docenti di Informatica, prof.ssa Lucia Strippoli e prof. ssa Fabiana Guagliardi, hanno avuto modo di sperimentare una metodologia innovativa, dal punto di vista educativo, pedagogico che, attraverso lo sviluppo di capacità argomentative e il potenziamento di competenze trasversali, concorre in maniera evidente alla formazione dell''individuo. Il confronto su questioni complesse, regolato da una disciplina negli interventi, se da una parte agevola lo sviluppo di abilità comunicative, critiche, di valutazione, verbali e non, dall'altro educa gli interlocutori alla cittadinanza democratica e partecipativa. Studenti e docenti, organizzati in gruppi di lavoro eterogenei per provenienza e per indirizzo scolastico, sono stati coinvolti, per tre giorni di seguito, in un'esperienza che li ha visti protagonisti di un processo di apprendimento attraverso la sperimentazione di metodologie attive quali il Cooperative Learning, il Teamworking, la Peer education.
Lo scambio di informazioni nell'ambito del dibattito regolamentato, l'utilizzo di tecniche efficaci di Public Speaking e di gestione delle emozioni, l'uso consapevole del digitale, la ricerca documentale e l'uso corretto delle informazioni disponibili on line sono solo alcune delle numerose metodologie che il corso ha inteso comunicare ai partecipanti, sempre in un'ottica di acquisizione di competenze di cittadinanza. Intenso è stato l'impegno, altamente formativa la partecipazione ad un'esperienza in cui la capacità di ascolto ben si è coniugata con il confronto costruttivo di idee e opinioni.
Gli studenti, accompagnati dalle docenti di Informatica, prof.ssa Lucia Strippoli e prof. ssa Fabiana Guagliardi, hanno avuto modo di sperimentare una metodologia innovativa, dal punto di vista educativo, pedagogico che, attraverso lo sviluppo di capacità argomentative e il potenziamento di competenze trasversali, concorre in maniera evidente alla formazione dell''individuo. Il confronto su questioni complesse, regolato da una disciplina negli interventi, se da una parte agevola lo sviluppo di abilità comunicative, critiche, di valutazione, verbali e non, dall'altro educa gli interlocutori alla cittadinanza democratica e partecipativa. Studenti e docenti, organizzati in gruppi di lavoro eterogenei per provenienza e per indirizzo scolastico, sono stati coinvolti, per tre giorni di seguito, in un'esperienza che li ha visti protagonisti di un processo di apprendimento attraverso la sperimentazione di metodologie attive quali il Cooperative Learning, il Teamworking, la Peer education.
Lo scambio di informazioni nell'ambito del dibattito regolamentato, l'utilizzo di tecniche efficaci di Public Speaking e di gestione delle emozioni, l'uso consapevole del digitale, la ricerca documentale e l'uso corretto delle informazioni disponibili on line sono solo alcune delle numerose metodologie che il corso ha inteso comunicare ai partecipanti, sempre in un'ottica di acquisizione di competenze di cittadinanza. Intenso è stato l'impegno, altamente formativa la partecipazione ad un'esperienza in cui la capacità di ascolto ben si è coniugata con il confronto costruttivo di idee e opinioni.