IC "Verdi-Cafaro", progetto sul culto delle Madonne ad Andria

Mostra di lavori pittorici nell'ambito della 580^ edizione della Fiera d'Aprile

mercoledì 26 aprile 2017
I Beni Culturali, troppo spesso trascurati o ignorati, rappresentano la preziosa identità degli abitanti di un territorio. Partendo da questa verità, la Scuola Secondaria di 1° grado "P. Cafaro" si è proposta di intraprendere con i ragazzi un viaggio alla scoperta del patrimonio culturale presente nella Città di Andria, per promuovere azioni di valorizzazione e tutela degli stessi, accompagnati dalla guida esperta della prof.ssa Rosa Battaglia.

«Non a caso - spiega il dirigente scolastico Grazia Suriano - sono state scelte raffigurazioni Sacre della Madonna che rappresentano il culto religioso, ma pure l'identità del territorio Andriese, testimonianza della devozione dei cittadini andriesi che si snoda nei vari secoli, a partire dal periodo bizantino fino ai giorni nostri».

Dopo la visita di studio nelle diverse chiese, i ragazzi sono stati protagonisti di un laboratorio grafico-pittorico nel quale hanno riprodotto le più importanti immagini sacre dedicate alla Madonna presenti nella Città di Andria.

La mostra, allestita nel chiostro di San Francesco nell'ambito della 580^ edizione della Fiera d'Aprile, ha ricevuto gli apprezzamenti dei numerosi visitatori che si sono complimentati con i ragazzi della Scuola "Cafaro" per la competenza e passione dimostrata nella presentazione dei dipinti e nella realizzazione degli stessi.