I volontari della Misericordia Andria verso la vestizione: un rito antichissimo dal valore assoluto

Sono tutti giovanissimi. Il loro percorso si articolerà, nelle prossime settimane, grazie alla disponibilità della Diocesi di Andria

domenica 15 gennaio 2023 4.36
A cura di Luisa Sgarra
Riprende il percorso formativo che porterà ben 15 volontari della Misericordia di Andria alla vestizione. Sono tutti giovanissimi. Hanno un'età compresa tra i 20 e i 35 anni. Il loro percorso spirituale si articolerà, nelle prossime settimane. Previsti in tutto ben sei incontri che si svolgeranno grazie alla disponibilità della Diocesi di Andria e in particolare di Don Geremia Acri.

Il primo incontro si è svolto, nei giorni scorsi, proprio nella Casa della Misericordia di Andria, dove i volontari hanno riflettuto molto sul ruolo del volontariato e in particolare dell'essere "gente di Misericordia". Il percorso si concluderà il 5 febbraio prossimo nella Cattedrale di Andria, con una santa Messa celebrata da Mons. Luigi Mansi.

La vestizione è un rito antichissimo per le confraternite delle Misericordie, che assume per il volontario un valore assoluto. "Silenzio e solitudine" è il compito per la settimana, in attesa del secondo appuntamento previsto per lunedì prossimo.

Intanto fervono i preparativi. Tra gli ospiti attesi è previsto anche l'arrivo del Presidente Nazionale delle Misericordie, Domenico Giani, oltre a una serie di iniziative per celebrare i 30 di fondazione delle Misericordia di Andria.