I Rolex più iconici della storia: i modelli migliori

Uno stile sempre amato

sabato 30 luglio 2022
Quando si parla di orologi la mente non può che dirigersi verso un marchio iconico e ricercato qual è Rolex.

Questo è tra i marchi più richiesti anche quando si tratta di orologi vintage. Il motivo è dato non solo dall'alta qualità in termini costruttivi dei suoi modelli di orologi, ma anche dall'essere dei veri e propri emblemi sia di stile sia di un'epoca specifica.

I modelli proposti nel corso della storia da Rolex hanno rapito il cuore degli amanti degli orologi, ma quali sono i più iconici? Lo scopriamo nel dettaglio!

Il Rolex Datejust: automatico, impermeabile e tra i più amati

Uno dei modelli più amati è sicuramente il Rolex Datejust. Questo orologio da polso si presenta come cronometro automatico e con uno stile unico e ricercato ancora oggi.

Il Datejust fa la sua comparsa sul mercato nel 1945, ma nel tempo è diventato un mito assoluto per gli amanti del marchio, anche perché offre sin dalla sua prima edizione alcune delle migliori tecnologie impiegate nell'ambito dell'orologeria.

Il modello con la sua estetica è riuscito a rivoluzionare l'indicazione di data, passando dalla tendenza a leggere con una lancetta che indicava la data, all'introduzione di una finestrella a ore tre dedicata alla data. Un sistema che ancora oggi contraddistingue questi orologi da polso.

Rolex Daytona Paul Newman: un modello di stile


Il Rolex Daytona Paul Newman è iconico in quanto prende il nome di un attore che ha reso questo modello un vero e proprio emblema. Il Rolex Daytona Paul Newman, come viene spesso chiamato dagli appassionati, nasce quando nel 1969 l'attore lo indossa durante le riprese del film "The Winning" durante la sua corsa automobilistica, che ha permesso di denotare come l'orologio fosse resistente anche alle vibrazioni più forti. Il modello è unico in quanto il quadrante presenta una grafica iconica su due toni con contatori realizzati in contrasto.

Rolex Sea-Dweller: il modello per gli sportivi


Chi ha uno spirito sportivo e una passione per gli orologi non può che puntare ad indossare un magnifico Rolex Sea-Dweller. Questo orologio iconico è stato presentato per la prima volta nel 1967 con una caratteristica peculiare non presente in altri modelli ossia la capacità di scendere fino a 1120 metri sotto il livello del mare. Dopo di ché, il marchio gli affiancherà un nuovo "gemello" che prende il nome di DeepSea in grado di raggiungere fino a 3900 metri.

Rolex GMT Master


L'Oyster Perpetual GMT Master è stato lanciato per la prima volta nel 1955. La nascita di questo modello di orologio è legata ad un'epoca in cui i viaggi intercontinentali iniziano a vivere uno sviluppo più rapido. Proprio per le sue caratteristiche dedicate ai viaggiatori il Rolex GMT Master divenne il modello ufficiale della compagnia aerea americana più famosa dell'epoca la Pan Am, ossia la Pan American World Airways. Una delle principali compagnie di aviazione intercontinentale statunitense.

Il modello è stato progettato per riuscire a indicare l'ora a due fusi orari in modo simultaneo. Il GMT Master nasce infatti come strumento per chi gira il mondo. Dato il suo grande successo nel corso degli anni, il marchio realizza nel 1982 il GMT-Master II, erede del modello originale, con un movimento semplice da utilizzare e dalle caratteristiche estetiche piacevoli.

Ben presto anche il secondo modello ha conquistato un gran numero di viaggiatori con la sua funzionalità impareggiabile, la robustezza e resistenza e con un'estetica riconoscibile nell'immediato.

Acquistare un Rolex, qualunque sia il modello e la referenza scelta, vuol dire portare al polso un prodotto di alta orologeria con una storia lunga e di successo. Il valore intrinseco di ogni modello rende il rolex vintage un vero investimento sia per gli appassionati sia per chi vuole un orologio di alta qualità.