I progressi della Radiologia Domiciliare, prossimo convegno a Messina

L’Associazione TSRM impegnata tra Sicilia e Provincia Bat, dati a confronto

mercoledì 3 dicembre 2014
A cura di Miriam Di Renzo
Si terrà il giorno 5 dicembre 2014 alle ore 10,00 presso l'auditorium dell' "Azienda Ospedaliera Papardo–Piemonte", a Messina, il primo convegno nazionale dell'Associazione Tecnici Sanitari Radiologia Medica Volontari, sulla qualità dei servizi offerti dalla Radiologia Domiciliare. Tale ricerca si propone di poter offrire alla propria utenza un servizio sempre più efficiente.

«Si tratta di una finalità ambiziosa – dichiara il dott. Giuseppe Morabito, Presidente Nazionale TSRM - che può essere raggiunta, sia mettendosi in ascolto dei fruitori dei propri servizi, cercandone di cogliere i bisogni espliciti ma anche impliciti, sia mettendosi in una prospettiva di valutazione del proprio operato che consenta di poter individuare i punti di forza e di debolezza del servizio offerto e migliorarlo facendo leva sulle proprie risorse. In questa prospettiva, l'Associazione ha voluto realizzare un primo studio esplorativo, rivolto a pazienti della provincia di Messina. La realizzazione della ricerca è stata affidata a due ricercatrici esterne che hanno selezionato gli strumenti da somministrare e curato l'analisi dei dati raccolti».

Prossimo obiettivo dell'Associazione, già operativa nella città di Andria, sarà quello di organizzare un altro importante evento rivolto ai pazienti della Provincia BAT, per giungere infine ad un confronto dei dati. A tal proposito parteciperà all'evento anche il Presidente della sezione di Andria, TSRM Dott. Giacinto Abruzzese, che illustrerà i vari progressi conseguiti nei due anni di attività della Radiologia Domiciliare nella Provincia BAT.