Hublab, domenica 5: "Cedi la strada agli alberi - Poesie d'amore e di terra"

In anteprima regionale Franco Arminio, «uno dei poeti più importanti di questo paese» (Saviano)

martedì 31 gennaio 2017 23.10
Il Circolo dei Lettori Andria presenta in anteprima regionale presenta, domenica 5 febbraio alle 18.30, "Cedi la strada agli alberi - Poesie d'amore e di terra" di Franco Arminio (Ed.Casa Editrice Chiarelettere 2017); presente l'autore con controcanto poetico/musicale di Vincenzo Mastropirro.

Franco Arminio, «uno dei poeti più importanti di questo paese» (Roberto Saviano, la Repubblica), ha raccolto qui una parte della sua sterminata produzione in versi. Ma non è un'antologia, è un'opera antica e nuova, raffinata e popolare, un calibrato intreccio di passioni intime e passioni civili. La prima sezione è un omaggio al paesaggio e ai paesi che Arminio racconta da anni nei suoi libri in prosa. La seconda ci presenta una serie di poesie amorose in cui spicca il suo acuto senso del corpo femminile. Dopo i testi intensi dedicati agli affetti familiari, le conclusioni sono affidate a una serie di riflessioni sulla poesia al tempo della Rete. I versi di Arminio sono lavorati a oltranza, con puntiglio e cura, con l'obiettivo di arrivare a una poesia semplice, diretta, senza aloni e commerci col mistero. La sua scrittura è una serena obiezione alle astrazioni e al gioco linguistico, una forma di attenzione a quello che c'è fuori, a partire dal corpo dell'autore, osservato come se fosse un corpo estraneo. L'azione cruciale è quella del guardare: "Io sono la parte invisibile / del mio sguardo". "

Franco Mario Arminio (Bisaccia, 19 febbraio 1960) è un poeta, scrittore e regista italiano, autodefinitosi come «paesologo». Collabora con "il manifesto", e "Il Fatto Quotidiano" ed è animatore del blog "Comunità Provvisorie". È documentarista e animatore di battaglie civili, battendosi, ad esempio, contro l'installazione delle discariche in Alta Irpinia e contro la chiusura dell'ospedale di Bisaccia. Inoltre è il direttore artistico del Festival della paesologia "La Luna e i Calanchi" di Aliano (MT).
Nel 2009, con Vento forte tra Lacedonia e Candela. Esercizi di paesologia ha vinto il premio Napoli.