"H24": al via le riprese di un corto per promuovere la donazione di sangue

Lavoro scritto e diretto da Sabino Matera e Maria Pagnotta. Si comincia al "Bonomo"

giovedì 5 novembre 2015 9.56
Un cortometraggio per promuovere la donazione del sangue. Primo ciak domani, venerdì 6 novembre, nell'ospedale «Bonomo» di Andria, per «H24», il film autoprodotto dalla Z&M Productions in collaborazione con la Moovie Studios. Il lavoro è stato scritto da Sabino Matera in collaborazione con Maria Giuseppina Pagnotta, sceneggiatrice, scrittrice e pittrice. Le riprese si terranno precisamente nel Centro trasfusionale del nosocomio cittadino. Il cortometraggio ha ottenuto il patrocinio e il sostegno logistico di: Apulia Film Commission; Direzione medica di presidio della Asl/Bat sede di Andria, nella persona di Micaela Abbinante, responsabile della comunicazione; Provincia Bat; Comune di Andria settore Cultura; associazioni Fratres e Avis.

«Il nostro corto - spiega Sabino Matera - affronta la tematica della donazione e punta a sensibilizzare gli spettatori a compiere il nobile gesto. Proprio per l'ispirazione sociale del film - rivela Matera - hanno accettato di parteciparvi a titolo gratuito, come protagonisti, Mingo De Pasquale e Fabio De Nunzio (gli ex inviati di Striscia la Notizia, ndr) e la conduttrice del TG Norba 24 Francesca Rodolfo». In «H24» saranno numerose le comparsate, di attori andriesi e non solo. Tra gli altri: Francesco Turi, Sabino Zagaria, Terry Leonetti, Nicola Pistillo, Sonya Salatto, Nunzia Saccotelli, Nino Sellitri, Riccardo Fortunato, Vincenzo Tondolo e Gianluca Albore. «L'intento - continua il produttore e autore - è far partecipare il nostro lavoro a tanti concorsi nazionali ed esteri che darebbero all'intero territorio un momento di visibilità nobile, soprattutto se si pensa alla valenza sociale dell'argomento. Sento il dovere di ringraziare in particolare Sabino e Annamaria Caterino, per avere contribuito e creduto nel progetto - conclude l'attore e presentatore - e soprattutto l'intero reparto del Centro trasfusionale per la esemplare disponibilità, in particolare il primario Luciano Suriano e l'infermiera Rosanna Lops».

Il cast tecnico: riprese e montaggio di Luciano e Gianluca Albore, trucco e parrucco dell'Accademia New Apamf nella persona della direttrice Luigia Sergio. Sabino Matera è reduce dal notevole successo del lungometraggio «La Zùite» che dallo scorso aprile ha fatto il pienone di spettatori nelle sale della zona e che in questo periodo viene presentato nelle scuole per la sua forza evocativa delle tradizioni popolari. Infatti «La Zùite», scritto da Sabino Matera e Luciano Albore e diretto da Umberto Sardella, è la storia di un matrimonio ambientato nella Andria degli anni '60. Recitato in dialetto con i sottotitoli, descrive personaggi, colori e sapori di un tempo passato eppure straordinariamente vividi e vivaci, sul filo conduttore dei preparativi delle nozze di Nicola e Ginetta