Grossi topi passeggiano nel centro storico: i residenti chiedono interventi tempestivi

In via Santa Chiara l’ultimo avvistamento immortalato in un video. Sangalli, Ufficio Ambiente ed Asl Bt chiamati ad intervenire

venerdì 11 settembre 2020 13.29
Una situazione a dir poco preoccupante se si considera che gli avvistamenti sono andati via via aumentando. Prima sporadicamente ma adesso sempre più spesso, grossi topi sono stati avvistati nei pressi di via Santa Chiara, in pieno centro storico. Addirittura incuranti di farsi riprendere in un video da un cittadino.

Alcune case diroccate ma soprattutto la presenza del grosso fabbricato dell'ex ospedale vecchio di proprietà della Asl Bt, sarebbero i luoghi dove queste pantegane si sono diffuse e proliferate. Qualcuno racconta che i resti dei bivacchi serali sono diventati il lauto banchetto per intere colonie che all'alba ritornano nei loro nidi, esausti ed appagati del cibo trovato copioso per le strade.

Inutile dire, che insieme ad un maggior rispetto e cura dell'igiene da parte dei cittadini è necessario che adesso la società Sangalli, Ufficio Ambiente del Comune, Servizio Igiene della Asl Bt intervengano con decisione per avviare una capillare sanificazione e derattizzazione di tutta la zona, anche nel rudere dell'ospedale vecchio, che da quanto si apprende ha tutti gli accessi murati ma purtroppo non per i topi che hanno trovato la maniera per bivaccare tranquillamente.