Green BAT: buone pratiche e criticità ambientali in provincia

Se ne discute tra village e città: giovedì l'incontro ad Andria nel Chiostro di San Francesco. Ventola: «Il nostro dovere è quello di informare e discutere di pregi e difetti delle scelte politiche»

sabato 27 luglio 2013 9.11
A cura di Stefano Massaro
«Il nostro dovere è quello di informare e discutere di pregi e difetti delle scelte politiche in tema ambientale». E' questo il senso vero del Green BAT, la prima edizione degli Stati generali ambientali voluta dalla Provincia di Barletta Andria Trani nei tre co-capoluoghi. A spiegarlo lo stesso Presidente della Provincia BAT, Francesco Ventola con le sue parole. L'evento si concluderà oggi con il terzo ed ultimo appuntamento, questa volta nel Castello Svevo di Barletta a partire dalle ore 17 per parlare di modelli di gestione delle acque.

Giovedì, invece, il primo incontro si è svolto ad Andria alla presenza di numerose autorità nel Chiostro di San Francesco. Nella città federiciana si è discusso di agricoltura biologica, mangiar sano e nuove frontiere della produzione in campo agricolo. Nel fossato del Castello di Barletta, invece, inaugurato il Green Village per promuovere le buone pratiche nel rispetto dell'ambiente e nella corretta gestione dei rifiuti. Il village è aperto dalle 17 alle 24 con laboratori, mini tornei, gare, e degustazioni.

Di seguito l'intervista al Presidente della Provincia di Barletta Andria Trani, Francesco Ventola.