Grande successo del Liceo Carlo Troya nelle finali Bari-BAT di Corsa di Orientamento e Orientamento di Precisione

Gli studenti si sono rivelati protagonisti assoluti della giornata delle gare, svoltesi l'11 aprile scorso nel centro storico di Monopoli

lunedì 14 aprile 2025 3.37
Grande successo del Liceo Carlo Troya nelle finali provinciali Bari-BAT di Corsa di Orientamento (Orienteering) e Orientamento di Precisione (Trail_O) che si sono tenute l'11 aprile scorso nel centro storico di Monopoli.

Gli studenti del Liceo Classico Carlo Troya, infatti, si sono rivelati protagonisti assoluti della giornata:
• 1°, 2° e 3° posto nella gara a squadre conquistati dagli allievi del nostro liceo! (rispettivamente: Maria Lourdes Zinni; Giovanni Capozza; Marcello Cannone; Samuele Acquaviva)
• 1° posto individuale maschile nella categoria Allievi (Giovanni Capozza)
• 1° posto individuale femminile nella categoria Allievi (Maria Lourdes Zinni)

Un applauso speciale alla squadra maschile e a Maria Lourdes Zinni e a Giovanni Capozza, che si sono qualificati per la fase regionale!

L'evento ha visto la partecipazione di studenti provenienti da tutta la provincia, che sono stati impegnati in una doppia competizione: nella prima parte della giornata i ragazzi sono stati messi alla prova nella corsa individuale di orienteering tra i vicoli e le tortuosità delle strade del centro storico di Monopoli; nella seconda parte, invece, era prevista la prova di Trail-O, orientamento basato sulla osservazione e sulla maggiore precisione, destinato sia a studenti normodotati sia a paralimpici, una fase della contesa centrata sull'inclusione oltre che sulle competenze sportive.

Si è trattato, dunque, di un'esperienza entusiasmante in cui lo sforzo fisico, l'intelligenza e lo spirito di squadra si sono uniti in una competizione avvincente.

L'eccellente risultato degli studenti del Liceo Carlo Troya in questa giornata, in cui hanno dominato lo sport, la perspicacia e il lavoro di gruppo, è il frutto dell'impegno e dell'entusiasmo dei ragazzi e dei docenti che li hanno preparati, in virtù dell'importanza fondamentale attribuita nel curricolo di studi del Liceo Troya allo sport e all'inclusione nella formazione e nella crescita degli studenti.

I valori che sono alla base dello sport e dell'inclusione come la lealtà, la tolleranza, l'inclusione, e, la definizione di ruoli e strategie, di regole e tempi, che sono uno straordinario strumento di attivazione di competenze intellettive, necessarie nell'età adulta, sono un elemento imprescindibile nel progetto educativo del Liceo Carlo Troya.

Grazie a tutti i partecipanti, agli organizzatori e a chi ha reso possibile questo evento nel cuore di Monopoli. Prossima tappa: Regionali!
studenti del Liceo Carlo Troya
studenti del Liceo Carlo Troya
studenti del Liceo Carlo Troya