Grande emozione per il pizzaiolo andriese Gigi Vurchio

Ieri la sua prima esibizione al campionato mondiale di pizza. Si attende giovedì per il risultato finale

mercoledì 19 aprile 2023 10.27
A cura di Luisa Sgarra
«Emozioni a non finire... La prima è andata... Giovedì si ripete».

Grande emozione per Gigi Vurchio, pizzaiolo andriese alle prese con la sua prima gara di campionato mondiale di pizza, giunto alla trentesima edizione. Oltre 700 pizzaioli provenienti da 50 paesi si sfidano per tre giorni in tante gare diverse. Gigi Vurchio al momento sembra essere uno dei pochi pugliesi presenti in gara.

Ieri (18 aprile) la sua prima esibizione insieme ad altri 150 partecipanti per la categoria pizza classica «Sono soddisfatto di quello che ho fatto. Come sarà andata non lo so, ma sono soddisfatto che sono riuscito a fare un prodotto fatto bene» è il commento a caldo di Gigi Vurchio, pizzaiolo Andriese al termine della sua prima gara.

Affiancato dal suo assistete Angelo d'Addato, proseguirà giovedì la sua gara sia per la categoria senza glutine che per quella di pizza in pala.

«È stato molto soddisfacente, come al solito presento sempre la mia terra, la Puglia in generale partendo da Andria. Per la categoria classica ho presentato la pizza nominata Patty 2.0, è la rivisitazione di una pizza che ho in menù da 11 anni. È una base di pomodoro giallo con la mozzarella di Andria, ovviamente, perché ho presentato i prodotti di Andria. In uscita della mortadella di pecora condita con pistacchi pomodorini e un pecorino del Gargano».

La sua esibizione è durata solo 12 minuti. L'attesa è fino a domani (20 aprile) per conoscere i vincitori della trentesima edizione del campionato mondiale di pizza. Il sostegno dei suoi concittadini di certo non manca, e anche noi ovviamente facciamo il tifo per Gigi Vurchio.
Gigi Vurchio e Angelo d’Addato al Campionato Mondiale di Pizza
Giuria Campionato mondiale di pizza
Esibizione di Gigi Vurchio al Campionato mondiale di pizza
Esibizione di Gigi Vurchio al campionato mondiale di pizza
Esibizione di Gigi Vurchio al campionato mondiale di pizza
Esibizione di Gigi Vurchio al campionato mondiale di pizza