Gradimento sindaci, Giorgino guadagna punti

Nella classifica del Sole 24 Ore tutti i pugliesi in calo tranne il primo cittadino di Andria

lunedì 16 gennaio 2017 12.19
Bisogna scorrere sino al 47/o posto per trovarlo ma è comunque l'unico dei primi cittadini della regione a migliorare (dal 52,2% al 54). Parliamo del sindaco di Andria Nicola Giorgino e della classifica di gradimento pubblicata dal Sole 24 Ore che non premia gli amministratori pugliesi: quasi tutti, a cominciare dal governatore, Michele Emiliano, vedono in calo il loro consenso tra i cittadini rispetto al giorno delle elezioni, pur mantenendo in diversi casi posizioni lusinghiere. Emiliano si colloca all'8% posto di gradimento tra i presidenti di Regione, staccato di sei posizioni dal governatore della Toscana, Enrico Rossi(che è 2/o), suo possibile antagonista nella corsa alla segretaria nazione del Pd. Secondo il sondaggio, il governatore pugliese ha perso il 3,1% dei consensi scendendo dal 47,1 al 44%.

Il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, giunto alla fine del suo secondo mandato, perde il primato di più amato d'Italia conquistato l'anno scorso, ma resta in fascia molto alta (4/o posto). Scende nel gradimento ma conferma un alto consenso anche il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro, che dal 65,4% di gradimento passa al 58% ottenendo il 25/o posto.

Precipita invece di 18 punti percentuali, il sindaco di Taranto, Ippazio Stefano che arriva al 71/o posto (dal 69,7% al 51%) e cala di un punto percentuale la sindaca di Brindisi, Angela Carluccio (da 51,1 a 50 %). Infine, resta in fondo alla classifica il sindaco di Foggia, Franco Landella, che perde 4,3 punti percentuali passando dal 50,3% al 46% di gradimento.